Translate

26/07/10

Rari funghi estivi nel Pavillion Bosio




Alla sua seconda edizione "The Project", evento organizzato dall'associazione The Monaco Project for the Arts, creata nel 2008 da Rita Caltagirone, ha affidato all'artista internazionale Carsten Holler lo spazio del Pavillion Bosio, nell'Ecole Superieure d'Arts Plastiques in Avenue des Pins 1, per la mostra “Amanite tue-mouche - The Fly Agaric Show” che durerà fino al 30 Agosto.

Dopo Jean-Michel Othoniel che era magicamente intervenuto in questi spazi ora è la volta dell’artista tedesco che ha disposto le sue opere, con gli artisti della scuola, sviluppate intorno al tema dell'Amanite tue-mouche (Amanita muscaria), nel patio e nelle sale dell’istituto. Due opere sono inedite, appositamente commissionate dall’Associazione per l’evento. Si tratta di un insieme di tre collage tridimensionali delle riproduzioni giganti di varie specie di funghi l'Amanita (Giant Triple Mushroom), e una teca con 24 riproduzioni originali di funghi, metà dei quali anch'esse Amanite muscarie (Doppelpilzvitrine). Fra le tante opere colpisce la suggestiva valigia aperta contenente un calchi in gesso di un' amanita che si muove con l'energia solare (Pilzkoffer, 2008).

Colloquiano con le opere del noto artista una serie di interessanti contribuiti degli allievi della Scuola Superiore di Arti Plastiche con progetti sviluppati intorno al tema dell'amanita muscaria, della sua storia, dei suoi effetti, o del suo valore culturale.