Translate

26/07/10

"Looking up…TM "




Mentre a Londra, in Trafalgar Square, giganteggia sul quarto plinto il suo Veliero in Bottiglia, affacciato sul mare dal Nouveau Musèe National di Monaco (NMNM), sito nella stupenda Villa Sauber a Monte-Carlo, l’artista Yinka Shonibare è stato invitato ad offre una accogliete e morbida mostra, che durerà fino al 16 Gennaio 2011.

L’ artista anglo-nigeriano propone nell’evento "Looking up…TM " una visione particolare della storia riuscendo a suscitare emozioni e piaceri visivi. Con i suoi interventi e le sue concezioni, che rielaborano la storia delle immagini. Creando nuovi sguardi con le tonalità gioiose dello stile batik. Trasformando luoghi e modi del vivere quotidiano del passato in contemporanee ripensamenti sulla storia e sul vivere umano.

Il museo presenta l’artista in dialogo con la collezione permanente della sezione danza dell’Operà di Montecarlo di cui possiede costumi, studi e modellini di scenografie dei balletti ideati dallo scenografo Alphonse Visconti, dallo scultore Jean François Bosio e dal celebre architetto Charles Garnier; spostandoci così fra la belle epoque e il nostro quotidiano.

L’allestimento, particolarmente curato e raffinato, mette in diretto contatto i lavori di Yinka Shonibare con la bellezza delle opere storiche, creando un continuo gioco di stupore e meraviglia che suscita la bellezza e la gioia nel visitare le diverse stanze della mostra.

Osservando le opere di Yinka Shonibare, immerse in questo contesto ricercato, superata l’immediata ironia si rivela, ad un attento sguardo, una serie di significati e riflessioni che abbracciano la storia umana e le sue complessità, in particolare le vicende del razzismo coloniale.

S’incontrano così opere come lo stupendo costume in maglia di ferro “Neigilde” del 1909 che dialoga con le diafane figure dell’opera “Boy girl ballerina” ideate dall’artista. Le suggestioni delle maquette scenografiche di Visconti che rimandano alle diverse opere e spettacoli di danza tra cui “il lago dei cigni” di I.P.Chaikovsky da cui Shonibare s’ispira per il video Odile and Odette, proposto nella versione completa al piano superiore con il suggestivo “Ballo in maschera”, che offre la contrapposizione di due ballerine, metafora dell’alternarsi del potere, del bene del male e di tante altre metafore che costellano il vivere.

In un’altra stanza si compenetra passato e presente sul tema marino, fra vascelli impetuosi e quiete marine, tra cui la bozza del veliero in bottiglia proposto nella capitale inglese, realizzato sul modello del vascello di Nelson.

Con una particolare eleganza l’artista offre spunti per ripensare al narcisismo umano e alle concause che esso porta con sé. Al costo che un certo limitato benessere, per certe caste, pone all’ambiente umano più ampio. In una ricerca fra identità e storia, fra finti moralismi e pregiudizi.

Uscendo dal museo si può sostare nel bel giardino e riprendendo la via notare nel garage che ci si affaccia la stupenda Ferrari 308 GTS rielaborata artisticamente da Bertrand Lavier.

Segnaliamo che il NMNM si amplierà affiancando a Villa Sauber, il prossimo 18 Settembre, la Villa Paloma che proporrà un'esposizione centrata sul tema del territorio e del paesaggio.