Translate

13/12/09

Dispersi sull’ “indagini di un cane”



Spin Off Thomas Hirschhorn 1998 Collezione Fondazione S.R.Rebaudengo

Presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino è in corso la mostra dal titolo kafkiano di “Indagini di un cane”. Si tratta di un evento coordinato nel progetto europeo FACE, a cui aderiscono: la Deste Foundation, Atene (Grecia), Ellipse Foundation, Cascais (Portogallo), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (Italia), La Maison Rouge - Fondation Antoine de Galbert, Parigi (Francia), Magasin 3 Stockholm Konsthall, Stoccolma (Svezia) un gruppo di spazi legati da una promozione di arte contemporanea secondo certe linee e gusti molto modaioli.

Lo strano titolo è ispirato ad un racconto di Franz Kafka in cui un cane si interroga sul suo senso, via un pretesto per raccogliere tante opere di diverso formato, stile, percorso ed espressività. A volte sarebbe più sensato scrivere collettiva varia e non scomodare tanti interessanti libri per giustificare una mostra, ma è anche vero che un titolo così incuriosisce.

Come tutte le raccolte di opere diverse l’allestimento sarebbe una cosa importante ma in questo tempo di crisi si preferisce uno stile più pauperista. Così certi lavori cozzano alquanto con altri, alcuni vengono impoveriti e altri ne guadagnano valore. Per cui anche se posto in uno spazio troppo grande la sedia capovolta di Bruce Nauman mantiene il suo piacere formale, i coriandoli di Stéphane Thidet sono suggestivi mentre l’opera di Gregor Schneide pare quasi abbandonata lì, una posizione più centrale forse ne dava più forza. Il neon di Claire Fontaine perde di impatto emotivo nella stanza con una illuminazione così forte. In particolare il corridoio risulta troppo ricco di opere, Mackintosh Staccato di Urs Fisher diventa debole e la stupenda talpa di Mark Dion ( Les Necrophores) posta accanto alla biglietterie sembra un totem pubblicitario. Perfette le stanze video anche se l’opera di Philippe Bazin che dura 60’ vorrei proprio sapere chi mai la guarderà tutta. Sempre fantastico William Kentridge. Entrati incuriositi se ne esci perplessi, in parte affascinati in parte annoiati.


Artisti in mostra: Vasco Araujo, Virginie Barré, Philippe Bazin, Mircea Cantor, Maurizio Cattelan, Roberto Cuoghi, Mark Dion, Gardar Eide Einarsson, Urs Fischer, Fischli & Weiss, Claire Fontaine, David Hammons, Annika von Hausswolff, Thomas Hirschhorn, William Kentridge, Kimsooja, Jeff Koons, Sigalit Landau, Sherrie Levine, DeAnna Maganias, Mark Manders, Esko Männikkö, Marepe, Paul McCarthy, Boris Mikhailov, Bruce Nauman, Cady Noland, Martin Parr, Navin Rawanchaikul, Aurel Schmidt, Gregor Schneider, Lara Schnitger, Santiago Sierra, Lorna Simpson, Stéphane Thidet, Kara Walker