Translate

06/12/09

Deflessione

De-flessione

Progetto performativo di Domenico Olivero.





Largo Audifreddi, in Cuneo,

Sabato 17 Settembre 2005,

dalle 14,30 alle ore 15,00.



Presentazione :



Da quando lo spazio pubblico di Largo Audifreddi si è trasformato da parcheggio a piccola piazzetta, il luogo è diventato centro d’incontro e dialogo fra gli abitanti del quartiere.

Per quest’occasione l’artista, in diverse giornate antecedente l'evento, si è appostato su una panchina al fine di poter ascoltare e trascrivere alcune delle frasi ripetute più spesso dalle persone presenti. In tal modo ha creato una breve raccolta di frasi, che trascritte su piccoli foglietti vengono sorteggiate dai presenti alla performace.

Quest’azione riposiziona le frasi in un particolare surreale dialogo. Esse poi vengono inserite in bolle d’aria colorate. Fra i tanti foglietti sono presenti alcuni bianchi che se sorteggiati potevano essere scritti e aggiungersi nel dialogo già esistente. Alla fine sul piccolo prato si è creato un singolare dialogo astratto.testo a cura di Ornella Calvetti






Questo evento è stato realizzato il 15 Ottobre in occasione della Giornata del Contemporanea, promosso dall’A.M.A.C.I..
Il progetto “Continuità Naturali” è stato curato da Michela Giuggia e Paolo Sasia che hanno inviato Alberto Trapani e Domenico Olivero per realizzare un lavoro artistico. Contemporaneamente il gruppo teatrale THEes, con Laura B, Frank Priola e la collaborazione di alcuni allievi del Liceo Artistico di Cuneo coordinati da Elena Cometti, hanno animato la giornata con azioni sonore.