Translate

20/12/09

Christmas Tree 2009, Tacita Dean





Con la scusa di parlare del nuovo albero natalizio dellla Tate Britain vi auguro buone feste.

Quest'anno il compito è toccato a Tacita Dean che ha decorato un abete Nordmann con candele fatte con pura cera d'api.

Al calare del sole, dopo le 16 vengono accese e lasciate lentamente consumare, esse sono state progettate per durare due ore, giusto fino alla chiusura del museo.

L’artista dice di questo lavoro: 'Mi ha colpito, quando sono arrivato a Berlino, la semplicità con cui là vivono il Natale . Ho sentito che i tedeschi erano riusciti a trattenere qualcosa della purezza e della magia, nonostante le pressioni consumistica, l'attenzione alla purezza e alla semplicità mi ha portato a fare questo lavoro, che rimanda anche alla mia attenzione al crepuscolo e al cambiamento della luce, che spesso si vede nei mie film”