Translate

24/03/25

Leigh Bowery performer della libertà

  Foto  di Larina Annora Fernandes per © Tate Modern di Londra della mostra

 Alla Tate Modern di Londra sta avendo una grande attenzione di pubblico e dei media la recente mostra sulla vita di Leigh Bowery che ha lasciato un segno indelebile e innegabile nel mondo dell'arte e non solo.

Artista, performer, modello, personaggio televisivo, promotore di locali, stilista e musicista, Bowery ha interpretato molti ruoli diversi, rifiutandosi sempre di lasciarsi limitare dalle convenzioni.

Dal suo emergere nella vita notturna della Londra degli anni '80 fino alle sue performance audaci e oltraggiose in gallerie, teatri e strade, Bowery ha forgiato senza paura il suo percorso vibrante. Ha reinventato abiti e trucco come forme di pittura e scultura, ha testato i limiti del decoro e celebrato il corpo come uno strumento mutaforma con il potere di sfidare le norme di estetica, sessualità e genere.

Abbracciando la performance, la club culture e il fashion design, Bowery ha creato alcune delle immagini più iconiche degli anni '80 e '90 che continuano a risuonare, con la sua influenza visibile nel lavoro di personaggi come Alexander McQueen, Jeffrey Gibson, Anohni e Lady Gaga.

 Foto  di Larina Annora Fernandes per © Tate Modern di Londra della mostra

Questa mostra eclettica e immersiva rappresenta una rara opportunità di ammirare molti dei "look" di Bowery, insieme alle sue collaborazioni con artisti del calibro di Michael Clark, John Maybury, Baillie Walsh, Fergus Greer, Nick Knight e Lucian Freud.

L'esposizione presenta  una nuova visione delle scene creative di Londra, New York e oltre, con la partecipazione di Sue Tilley, Trojan, Princess Julia, Les Child, Andrew Logan, Lady Bunny, Scarlett Cannon, MINTY e Boy George.

Passando dal club al palco, alla galleria e oltre, entrate nel dinamico mondo creativo di Bowery, che ha reso sfumati i confini tra arte e vita.

La mostra è organizzata dalla Tate Modern in collaborazione con Nicola Rainbird, direttrice e proprietaria della tenuta di Leigh Bowery

 Foto  di Larina Annora Fernandes per © Tate Modern di Londra della mostra