Translate

28/04/23

Turner Prize 2023

 


Ieri sono stati resi noti i finalisti del Turner Prize 2023, che sono :


Barbara Walker

Nominata per la sua presentazione intitolata Burden of Proof alla Sharjah Biennial 15. Con una pratica che interroga questioni passate e presenti di identità razziale, esclusione e potere, la presentazione di Walker esplora l'impatto dello scandalo Windrush, sottolineando ritratti figurativi disegnati con facsimili della documentazione di questi gli individui dovevano produrre per dimostrare il loro diritto a rimanere. La giuria ha elogiato la capacità di Walker di utilizzare ritratti di scala monumentale per raccontare storie di natura altrettanto monumentale, pur mantenendo una profonda tenerezza e intimità attraverso l'intero ambito del suo lavoro. ( Burden of Proof 2022 (installation view at Sharjah Biennial)


Rory Pilgrim

Nominato per la commissione RAFTS al Serpentine and Barking Town Hall, e un'esibizione dal vivo dell'opera alla Cadogan Hall, Londra. Il lavoro di Pilgrim intreccia storie, poesie, musica e film, creati in collaborazione con le comunità locali nel distretto di Barking e Dagenham, per riflettere sui tempi di cambiamento e lotta durante la pandemia. La giuria ha elogiato il progetto come uno straordinario esempio di pratica sociale. Hanno sentito che gli arrangiamenti musicali belli e coinvolgenti di Pilgrim davano luce alle voci dei loro collaboratori e che la fiducia e la vulnerabilità della performance riflettevano la forza del rapporto tra artista e comunità. (RAFTS Live 2022 (live concert performance at Cadogan Hall))


Ghislaine Leung

Nominato per la sua personale Fountains at Simian, Copenhagen. Il lavoro di Leung assume la forma di 'partiture' – serie di istruzioni che mettono alla prova i confini dello spazio della galleria. Baby monitor, cancelletti di sicurezza per bambini, strutture gonfiabili, giocattoli e fontane d'acqua vengono utilizzati per capovolgere la struttura espositiva, ponendo domande su tempo, tempo libero e lavoro. La giuria ha elogiato in particolare le qualità calorose, umoristiche e trascendentali che si celano dietro l'elegante natura estetica e concettuale del lavoro di Leung, così come il suo impegno nel sfidare il modo in cui l'arte viene prodotta e diffusa. (Fountains 2023 (installation view at Simian, Copenhagen))


Jesse Darling

Nominato per le sue mostre personali No Medals, No Ribbons al Modern Art Oxford e Enclosures al Camden Art Centre. Il lavoro di Darling comprende sculture e installazioni che evocano la vulnerabilità del corpo umano e la precarietà delle strutture di potere. La giuria è rimasta colpita dalla capacità di Darling di manipolare i materiali in modi che esprimono abilmente la realtà disordinata della vita. Hanno ritenuto che queste mostre rivelassero l'ampiezza e l'integrità della pratica di Darling, esponendo la fragilità sottostante del mondo e rifiutandosi di rendersi leggibili e funzionanti agli altri. (No Medals, No Ribbons 2022 (installation at Modern Art Oxford))


Come sempre in autunno ci sarà una mostra del lavoro dei quattro artisti che aprirà il 28 settembre 2023 presso l'iconico Towner Eastbourne a Eastbourne e la premiazione del vincitore i primi di Dicembre.