Un affascinante allestimento per il Museo del Design della Triennale che nello storica curva del piano terra accoglie una nuova riflessione sulla storica produzione innovativa dell'industria italiana.
Il nuovo percorso, ideato da Marco Sammicheli, direttore del Museo del Design Italiano di Triennale, presenta un viaggio secolare nell'industria del nostro paese che ha saputo sperimentare e fare ricerca realizzando nuovi prodotti e nuove visione di fruizione dei manufatti stessi.
L'esposizione presenta l'articolato lavoro, sia sul senso funzionale che sul senso estetico dei prodotti, che i progettisti hanno trasformato rendendo rivoluzionaria l'idea del manufatto quotidiano. In questo modo la modernità è entrata nella case delle persone, portando bellezza e unicità.
Un tracciato che si snoda attraversando diverse tipologie di opere e oggetti, che vanno dalla mitica cinquecento agli abiti dei più noti stilisti italiani. Manifestando la capacità creativa dei più grandi designer italiani come Carlo Mollino, Fortunato Depero, Bruno Munari, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, fratelli Castiglioni e tanti altri, che ci raccontano di quel positivo connubio che c'è stato e che ancora oggi caratterizza la grande produzione industriale italiana.