Translate

24/04/23

Così le onde arrivano in coppia da TBA21 a Venezia

 


A Venezia la  TBA21–Academy ha inaugurato da alcuni giorni la mostra  " Thus waves come in pairs" che comprende due nuove commissioni che aprono all'Ocean Space di Venezia per il programma espositivo 2023, a cura di Barbara Casavecchia, curatrice indipendente con sede a Venezia e Milano e scrittrice. 

La mostra presenta l'artista americano-libanese, con sede a Parigi Simone Fattal e il duo di artisti con sede a Berlino Petrit Halilaj & Álvaro Urbano. La nuova installazione di Halilaj & Urbano è co-commissionata da TBA21–Academy e Audemars Piguet Contemporary.


 

Il titolo della mostra, "Così le onde arrivano in coppia" , è un verso della poesia Sea and Fog di Etel Adnan. Si riferisce alla necessità di pensare e pensare con pluralità e scambi, che ha ispirato la terza edizione del programma di borse di studio curatoriali The Current (2021–23), guidato da Barbara Casavecchia e incentrato sui Mediterranei, che con questa mostra e il suo  programma pubblico si conclude. 

Nel settembre 2021, The Current IIIè arriva a Venezia, presso Ocean Space, come esercizio transdisciplinare di sensing sostenendo progetti pedagogie collettive e voci lungo il bacino del Mediterraneo attraverso arte, cultura, scienza, conservazione e attivismo. Si è evoluto nel formato generativo di passeggiate, spettacoli, podcast, conversazioni e gite sul campo e ha costruito piattaforme per il pensiero collaborativo (tutte disponibili su Ocean-Archive.org). Il suo viaggio, a partire da una conversazione tra Etel Adnan e Simone Fattal, e dagli invitanti contributi di Jumana Emil Abboud, Omar Berrada, Barbara Casavecchia, Pietro Consolandi, Övül Ö. Durmuşoğlu, Petrit Halilaj & Álvaro Urbano, Zeyn Joukhadar, Ibrahim Nehme e Giovanna Silva, con una prefazione di Markus Reymann, è condiviso nel libro “Così le onde vengono in coppia. Pensare con i mediterranei” edito da Sternberg Press.
 
I Mediterranei sono un sito plurale e policentrico di produzione di conoscenza, dove le domande epistemiche su chi crea narrazioni attorno ad esso, e da quale prospettiva e sponda, sono centrali. The Current IIIè è un'evoluzione della concezione di Barbara Casavecchia dell'approccio site-specific, approfondendo il suo coinvolgimento con le pratiche artistiche e le conoscenze ecologiche locali. Incentrato sul clima in rapida evoluzione intorno al bacino del Mediterraneo, che si verifica a un ritmo del 20% più veloce rispetto a qualsiasi altra parte del pianeta, con l'espansione delle aree di siccità, l'interruzione dei cicli dell'acqua e la proliferazione delle ondate di calore, il programma richiede un riorientamento, e registrando “i limiti dei nostri stessi apparati di conoscenza”, come scrivono Iain Chambers e Marta Cariello nel loro saggio “The Mediterranean Question: Thinking with the Diver”. Con le loro opere, realizzate per la mostra, Simone Fattal e Petrit Halilaj & Álvaro Urbano ci racconta storie che portano a futuri immaginati in cui la nostra comprensione del mondo viene trasformata dagli incontri con altre specie. Ci invitano ad ascoltare la molteplicità delle intelligenze.

Il progetto è sostenuto da Audemars Piguet Contemporary che da diversi anni commissiona ad artisti internazionali la creazione di opere d'arte contemporanea, promuovendo una comunità globale di creatori. Il marchio crede nel potere dell'arte contemporanea di connettersi ed essere connesso.