Translate

20/12/22

La stupenda Fondazione Rovati a Milano

 


Accoglie bellezza, che sia di oggi o di ieri, il nuovo museo della Fondazione Luigi Rovati situato in corso Venezia 52, aperto da pochi mesi, dopo un delicato intervento dello studio di Mario Cucinella. 

Un ampio ingresso ci accoglie, con un bel giardino che rilassa e rende già emozionante il percepire un'atmosfera avvolgente ed elegante. 

Si può quindi scegliere di salire nel contemporaneo o scendere nella storia antica. Al primo piano una serie di stanze che ospitano opere realizzate appositamente da importanti artisti contemporanei che dialogano con alcuni pezzi archeologici e non della collezione. Una variopinta sala ideata da Luigi Ontani, un rarefatta camera di Giulio Paolini, l'intervento di Francesco Simeti in corridoio e una serie di importanti opere a corredo delle sale. 



Si scende poi in un ipogeo appositamente ideato da Mario Cucinella, in pietra serena, che crea una serie di aree tematiche per le stupende opere archeologiche della collezione etrusche.


 Divise per temi le opere sono raggruppate in modo da rendersi visibili a 360° consentendone una percezione molto bella e pratica alla conoscenza del manufatto. 


Molto utili le audio guide che offrono una fruizione ottimale, che integra le pratiche didascalie presenti e di scoprire anche alcune opere più recenti, miscelate con le antiche, parte della collezione artistica della Fondazione. 




A completamento di questa stupenda offerta culturale un rinomato ristorante, ideato secondo la tradizione dei locali italiani.