Translate

15/12/22

Robert Doisneau da Camera a Torino

 


Gli eleganti spazi di CAMERA offrono una grande antologica sul più famoso fotografo francese del Novecento, Robert Doisneau, noto e amato per le sue scatti da strada. 

Dal celeberrimo "Bacio" fino ai tanti progetti realizzati per le principali testate francesi, ma non solo, che hanno documentato il cambiamento della sua amata Parigi. 



Con i suoi scatti Doisneau ha saputo raccontare la vita quotidiana degli uomini, delle donne, dei bambini di Parigi, le emozioni dei loro gesti e delle situazioni in cui sono impegnati. Le fotografie in mostra testimoniano lo stile dell’autore in grado di mescolare curiosità e fantasia, sorpresa e ironia, in una galleria di temi ricorrenti nel suo lavoro: la guerra e la liberazione, il lavoro, l’amore, i giochi dei bambini, il tempo libero, la musica, la moda, gli artisti.



Il modo personale di Doisneau di osservare e raccontare la città e i suoi abitanti, il suo sguardo ironico e la sua capacità di costruire immagini che sono diventate icone del nostro immaginario sono al centro delle attività educative per le scuole.  

Le tante attività in programma intendono  accompagnare studenti e docenti alla scoperta del linguaggio dell’artista e sono allo stesso tempo un’occasione per approfondire temi  connessi con i programmi scolastici e con la contemporaneità.