Translate

11/04/22

Prossimamente Manifesta a Pristina

 
Foto © Arben Llapashtica

La 14a edizione di Manifesta, che si terrà a Pristina, in Kosovo, dal 22 luglio 2022, sarà più di una semplice biennale. Il programma è stato sviluppato dalle esigenze articolate dai cittadini di Pristina, tra cui il recupero dello spazio pubblico, l'introduzione della cultura nelle periferie della città, la creazione di più spazi per la cultura e il benessere, il miglioramento della diversità e dell'inclusività nei campi culturali e la creazione di Pristina più verde. Il programma iniziale di Manifesta 14 Prishtina, annunciato questa settimana in una conferenza stampa, affronta questi temi e sarà incentrato su quattro pilastri.

In apertura quest'estate, Manifesta 14 presenterà interventi artistici e urbani in tutta Pristina. 32 dei 40 interventi saranno opere di nuova concezione. Partecipanti da tutto il mondo presenterà lavori in 22 sedi in tutta Pristina, dalle piazze cittadine a un ex cinema, un bagno turco e un osservatorio. 77 dei partecipanti provenienti da 32 paesi sono stati annunciati in una conferenza stampa il 5 aprile,  con altri che verranno presto annunciati. 

Puntando i riflettori sui talenti regionali, il programma riunisce 37 partecipanti dal Kosovo e altri 16 partecipanti dai Balcani occidentali.

I quattro pilastri del programma di Manifesta 14 saranno costituiti da: la Brick Factory, ex area industriale fuori dal centro cittadino; il Grand Hotel, hotel simbolo del periodo jugoslavo; il Center for Narrative Practice, una nuova istituzione permanente, e gli interventi artistici e urbani in tutta Pristina. Gli interventi urbani includono la rigenerazione di una ferrovia dismessa in un nuovo spazio verde per la città. Un percorso fitto, che intreccia tutto il programma, permette ai visitatori di interagire con le storie dei luoghi in cui vengono mostrati questi interventi.