Dopo 500 anni vengo di nuovo aperte le storiche Procuratie Vecchie per ospitare gli spazi del THSN – The Human Safety Net, voluto dalla Fondazione del Gruppo Generali, proprietaria dell'edificio dal 1832.
L'intervento è stato realizzato dal noto architetto David Chipperfield che ha proposto un completo recupero dell’antico edificio, trasformando in un dinamico spazio culturale.
Lo spazio apre con la mostra interattiva “A World of Potential” fruibile per i veneziani in questi giorni.
CS
LE PROCURATIE VECCHIE
Le Procuratie Vecchie un tempo erano la sede dei Procuratori di San Marco, che, oltre ad essere alti funzionari della città, erano anche responsabili dell’assistenza ai poveri e ai bisognosi di Venezia. Rimanendo fedeli alla loro originale missione rinascimentale, le Procuratie Vecchie ora soddisfano queste ambizioni su scala globale. Oggi sono un centro per le persone che vogliono dare forza ai più bisognosi della società in tutto il mondo.
STORIA E RESTAURO
Oltre ad essere una delle piazze più riconoscibili del mondo, Piazza San Marco è una dimostrazione chiara e straordinaria di ciò che è uno spazio pubblico ordinato.
Le Procuratie Vecchie occupano tutto il lato nord della piazza e furono progettate dall’architetto Bartolomeo Bon e più tardi da Jacopo Sansovino nella prima metà del XVI secolo durante il programma di renovatio urbis del Doge Andrea Gritti. Con le Procuratie Vecchie si è affermato quel linguaggio classico che è stato poi adottato dai successivi sviluppi della piazza.
Questo edificio iconico è stato restaurato da David Chipperfield Architects Milano e convertito in un luogo di lavoro high-tech connesso a livello globale, senza nulla togliere alla sua identità di opera d’arte rinascimentale.
Il mandato della compagnia Generali, una società che nacque in questi palazzi, era quello di rinnovare, scomporre e ridare senso alla stratificazione di interventi e adattamenti pratici, così come quello di creare un rapporto di maggior coinvolgimento con la città. L’edificio ospiterà le attività di The Human Safety Net, l’iniziativa a favore delle comunità di Generali e, per la prima volta in 500 anni, un’ampia parte delle Procuratie Vecchie verrà resa accessibile al pubblico.
Il progetto non è definito da un solo concetto o gesto architettonico, ma da una serie di interventi che rispondono alla complessità del lavoro. In essi è incluso il restauro del primo e del secondo piano, la riorganizzazione dell’accessibilità e fruibilità dell’edificio attraverso l’integrazione di nuove scalinate, il rinnovo del padiglione centrale al terzo piano, con accesso agli spazi espositivi aperti al pubblico e legati a The Human Safety Net, così come spazi lavorativi e un auditorium.
Negli interventi, si riscontrano antiche e tradizionali tecniche di costruzione locali, così come la maestrìa artigiana locale, nelle lavorazioni di pavimenti, muri e soffitti, attraverso l’utilizzo di pastellone e terrazzo, marmorino e scialbatura ai piani inferiori, ma anche cocciopesto e cotto al piano superiore, con l’intento non di imporre ma di ereditare, per completare ciò che è esistito per secoli come un tutt’uno.
Progetto The Human Safety Net
Siamo tutti d’accordo: ognuno dovrebbe avere l’opportunità di raggiungere il suo pieno potenziale. Ecco perché la missione di The Human Safety Net è quella di sbloccare il potenziale delle persone che vivono in situazioni vulnerabili ed in circostanze difficili.
Quando aiutiamo qualcuno a realizzare il proprio sogno, ne beneficiano anche intere famiglie e comunità. Raggiungere il proprio potenziale crea un’onda di cambiamento che può trasformare la vita di coloro che ci circondano. Siamo più forti insieme ed è per questo che The Human Safety Net ha due programmi che riuniscono i punti di forza delle organizzazioni non profit e del settore privato.
Il nostro programma per le Famiglie si concentra sullo sviluppo della prima infanzia – quella finestra di opportunità che è fondamentale per plasmare il futuro di un bambino e costruire le basi per il suo successo da adulto. Il modo migliore per prendersi cura dei bambini è attraverso i loro genitori, quindi il Programma Per le Famiglie di The Human Safety Net sostiene i genitori che vivono in situazioni di difficoltà investendo in corsi sulla genitorialità per mamme a papà e centri per le famiglie in cui possono scoprire come permettere ai loro figli di iniziare la vita nel miglior modo possibile.
Il nostro secondo programma si concentra sui rifugiati. Milioni di persone sono arrivate in Europa dopo essere state costrette a lasciarsi tutto alle spalle, comprese le loro carriere e le loro attività. Molti hanno le capacità, la passione e la resistenza per diventare imprenditori di successo, e per costruire imprese che potrebbero creare nuovi posti di lavoro per le persone nelle loro comunità. Ma i rifugiati affrontano sfide particolari quando devono promuovere delle imprese nei loro nuovi paesi. Spesso devono confrontarsi con normative complesse, una nuova cultura e un ambiente imprenditoriale sconosciuto. Mancano anche le reti e le disponibilità economiche per trasformare i loro sogni in realtà.
Il Programma The Human Safety Net Per le Start-Up di Rifugiati li sostiene offrendo servizi di formazione e coaching, oltre la possibilità di accedere a spazi di co-working e finanziamenti. Oggi siamo orgogliosi di dire che The Human Safety Net attualmente lavora con più di 50 ONG e imprese sociali in più di 200 località. Finora ha raggiunto più di 150.000 persone.