Il recente intervento di Mike Nelson presso lo storico edificio del Palazzo dell'Agricoltore a Parma altera e trasforma l'intero spazio in una unica grande scultura.
Il progetto prende spunto dalla storia dell'edificio stesso, riflettendo sul ruolo politico, economico e sociale che ha svolto in 82 anni dalla sua costruzione nel 1939. La storia dell'edificio si riflette nel suo nome - Palazzo dell'Agricoltore - e dal titolo della mostra, La casa del contadino. Il palazzo fu sede della corporazione che organizzava e facilitava le attività agricole sotto il governo fascista.
Occupa tutti i suoi piani, attingendo alla forza viscerale e poetica del palazzo e dei materiali che ne abitano le sale, tratti dal paesaggio selvaggio della zona rurale che circonda la città; rocce, tronchi d'albero, rami e radici, e persino l'intero fianco di una collina è stato spostato all'interno dell'edificio come se fosse parte della sua architettura. In questo modo, Nelson ti porta a immaginare l'edificio come una scultura stessa e cerca di fornire un percorso mentale e materiale tra riflessione e fantasia, tra natura e cultura.
Artista
Mike Nelson è un artista contemporaneo britannico la cui pratica artistica si distingue per la creazione di installazioni site-specific che esistono solo per il periodo della mostra, labirinti in cui lo spettatore è libero di muoversi come vuole, e in cui è spesso difficile essere certi delle posizioni dell'ingresso e dell'uscita. Ha ottenuto la nomination al Turner Prize nel 2001 e nel 2007. Nel 2011 ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia. Nel 2018 gli è stato conferito il Charles Wollaston Award alla Royal Academy of Arts Summer Exhibition.
Curatore
Didi Bozzini è nato a Parma nel 1961, dove attualmente risiede dopo vent'anni di permanenza a Parigi. Già ricercatore e professore di filosofia alla Sorbona, poi critico d'arte e curatore indipendente, ha collaborato con numerose gallerie private, il Centre Pompidou di Parigi, l'Institut National de l'Audiovisuel, il Musée de la Vieille Charité di Marsiglia, il Fotografiska Museet di Stoccolma, il Musée Vouland d'Avignon, i Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, il MACRO di Roma e la Fondazione Brescia Musei.
Si ringraziano la Galleria Franco Noero di Torino che rappresenta Mike Nelson in Italia per la gentile collaborazione nella realizzazione della mostra e il Comune di Parma e Parma Capitale Italiana della Cultura 2021 per il patrocinio.
Agli albori di un percorso di restyling che porterà entro il 2024 alla trasformazione dell'edificio in un nuovo spazio e verso una nuova idea di ospitalità rigenerativa, con 'La casa del contadino' inizia per il Palazzo una nuova era, all'insegna dell'accoglienza , empatia e cultura: valori che riportano la Natura nel Palazzo dell'Agricoltore.