Translate

17/04/22

Panorama Monopoli

 


Nei giorni scorsi è stato confermata la data della nuova edizione di Panorama, che si svolgerà dal 1 al 4 settembre 2022, e annunciato il conferimento dell’Italics d’Oro all’artista e fotografa italiana Lisetta Carmi.

Abbiamo scelto Monopoli (Bari) per la seconda edizione della mostra diffusa “Panorama” a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.

Dopo la prima edizione presentata lo scorso anno nella meravigliosa isola di Procida, da giovedì 1 a domenica 4 settembre 2022 vi proponiamo un nuovo itinerario in uno dei luoghi più affascinanti della costa adriatica: Monopoli.

 


L’antico borgo marinaro di Monopoli situato nel cuore del litorale pugliese lungo la Costa dei Trulli custodisce nel suo abitato, tra le mura che lo circondano e nel territorio circostante punteggiato di masserie, ulivi centenari, castelli e abbazie, una stratificazione secolare di storia della civiltà umana. Il centro storico, di origine medievale, è un dedalo di viuzze pedonali, tipici chiassi e antiche piazze, un gioiello di edilizia popolare in dialogo con sontuosi edifici religiosi e splendidi palazzi signorili.

Ed è proprio tra queste strade che si svolgerà la seconda edizione della mostra diffusa Panorama Monopoli i primi giorni di settembre 2022.

Arte, architettura, antichità e contemporaneo, esperienze e occasioni di approfondimento: ancora una volta, insieme a ITALICS vivremo un programma di iniziative speciali per arricchire la visita con appuntamenti aperti al pubblico, happening e iniziative collaterali.


Ogni edizione di Panorama riconosce e festeggia con il premio Italics d’Oro un artista che vive un rapporto intenso con il territorio in cui si tiene la mostra diffusa. In occasione di Panorama Monopoli, siamo lieti di annunciare che Italics d’Oro di quest’anno celebra la fondamentale esperienza artistica e l’opera di Lisetta Carmi.

L’artista e fotografa Lisetta Carmi (Genova, 1924) dal 1979 vive in Puglia, a Cisternino, dove ha fondato una comunità di meditazione. Come Lisetta Carmi stessa ha avuto occasione di spiegare, il suo rapporto con la fotografia ha avuto inizio proprio in Puglia. Lisetta Carmi è una grande artista italiana che si è distinta grazie a un lavoro fortemente in anticipo sui tempi e che risulta per questo, ancora oggi, di estrema attualità.