Translate

18/05/13

tpa - torinoPERFORMANCEART 2013 - FESIVAL INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA PERFORMANCE LIVE e VIDEO - Seconda edizione


14-15-16 giugno
Greenbox, via Sant’Anselmo 25, Torino
Accademia Albertina di Belle Arti, via Accademia Albertina 6, Torino
Atelier Giorgi, via Belfiore 5H, Torino

tpa (Torino Performance Art) è la seconda edizione di un Festival, totalmente autofinanziato, dedicato alla promozione e alla diffusione della Performance Art contemporanea nelle sue pratiche più sperimentali e indipendenti. L’obbiettivo è quello di diffondere l’arte della performance attirando l’attenzione sulla comunità di artisti che si dedicano a questa forma di espressione e facilitando la connessione tra questi e il pubblico.
Suddiviso in due sezioni, una sezione di azioni live e una di video performance, il festival si svolgerà a Torino il 14-15 giugno. Il programma dettagliato sara’ consultabile a breve sul sito www.torinoperfromanceart.com

Gli artisti, selezionati tramite bando, provengono da differenti Paesi (Italia, Francia, Spagna, Germania, Finlandia, Bulgaria, Canada…).
I curatori sono essi stessi artisti che si esprimono prevalentemente con la performance e il video: Manuela Macco (direttrice del festival) per la sezione live, Guido Salvini per la sezione video, entrambi torinesi, e l’argentino Fausto de Gracia per la sezione tpa/latino america.
Un team internazionale, costituito interamente da volontari, si occupa dell’organizzazione e dell’accoglienza degli artisti invitati.

Il tpa collabora anche quest’anno con l’Accademia Albertina di Belle Arti e in particolare con il progetto Between curato dai professori Monica Saccomandi e Gianfranco Costagliola. L’iniziativa, volta a una maggiore diffusione della pratica della performance art nel percorso formativo dell’Accademia, prevede la presentazione, all’interno della rassegna, delle performance elaborate dagli studenti durante il workshop condotto da Manuela Macco presso l’Accademia di Torino nel mese di Aprile.

Direzione Artistica: Manuela Macco
Team organizzativo: Jorge Tobon, Paola Spola, Carlotta Laugelli, Elisabetta Vacca.

Sedi:
-GreenBox, via Sant’Anselmo 25, Torino
-Accademia Albertina di Belle Arti, via dell’Accademia Albertina 6 Torino
-Atelier Giorgi via Belfiore 5h, Torino.

Ingressi:
Green Box / 6 euro
Atelier Giorgi / ingresso libero
Accademia di Belle Arti /ingresso libero

INFO:
www.torinoperformanceart.com torinoperfromanceart@gmail.com
cell. 338.5810572