Image: Judy Chicago: Revelations, 2024. Installation view, Serpentine North. © Judy Chicago/Artists Rights Society (ARS), New York.
Photo: Jo Underhill. Courtesy Judy Chicago and Serpentine
Chicago divenne famosa alla fine degli anni '60 quando sfidò il panorama del mondo dell'arte dominato dagli uomini realizzando opere che fossero coraggiosamente dal punto di vista di una donna. Artista poliedrico, il lavoro di Chicago è definito da un impegno per l'artigianato e la sperimentazione, sia attraverso la scelta del soggetto che per il metodo e i materiali che utilizza.
Nel corso dei suoi sessant’anni di carriera, Chicago ha contestato l’assenza e la cancellazione delle donne nel canone culturale occidentale, sviluppando un linguaggio visivo distintivo che dà visibilità alle loro esperienze. A questo scopo, Chicago ha prodotto progetti individuali e collaborativi che affrontavano i temi della nascita e della creazione, il costrutto sociale della mascolinità, la sua identità ebraica, le nozioni di potere e impotenza, l’estinzione ed esprimeva la sua preoccupazione di lunga data per la giustizia climatica.
Image: Judy Chicago: Revelations, 2024. Installation view, Serpentine North. © Judy Chicago/Artists Rights Society (ARS), New York.
Photo: Jo Underhill. Courtesy Judy Chicago and Serpentine
La mostra prende il nome da un manoscritto miniato sconosciuto di Chicago, scritto all'inizio degli anni '70, che sarà pubblicato per la prima volta in concomitanza con la mostra da Serpentine e Thames & Hudson. Intitolato Revelations, questo lavoro visionario è una rivisitazione radicale della storia umana che recupera alcune delle storie di donne che la società ha cercato di cancellare e che Chicago non avrebbe mai immaginato sarebbe stata pubblicata durante la sua vita. Estratti audio del libro possono essere ascoltati in ciascuna delle gallerie attraverso un'audioguida di accompagnamento, creando senza soluzione di continuità un collegamento tra arte visiva e parola scritta che ha occupato la pratica dell'artista sin dagli anni '70.