Translate

01/09/22

10 anni di Parallel Vienna



Eccoci giunti alla decima edizione della fiera d'arte che si svolgerà nuovamente dal 6 all'11 settembre 2022 nell'ex clinica Semmelweis nel 1180 di Vienna.

PARALLEL VIENNA è oggi una delle più grandi fiere d'arte contemporanea in Austria. Per dieci anni, il team curatoriale ha invitato un'ampia gamma di gallerie, spazi esterni e istituzioni a mostrare le loro proposte artistiche. La fiera è una piattaforma per artisti emergenti e affermati provenienti dalla Germania e dall'estero. Nel 2022 saranno nuovamente utilizzate 170 stanze nei due edifici dell'ex clinica di maternità e della scuola ospedaliera con oltre 600 posizioni artistiche.

Il concept di PARALL VIENNA verrà mantenuto, invitando artisti, proposte di speciali progetti, proposte di gallerie sperimentali, iniziative di curatori, istituzioni e università d'arte a offrire una vetrina della varietà della scena artistica austriaca e straniera. Ogni anno vengono inoltre supportati circa 30 artisti emergenti che dispongono di una sala gratuita come "Dichiarazione d'artista".



Inoltre, nell'area esterna della clinica verrà presentato un vasto programma di performance e sculture all'aperto. I visitatori sono invitati a soffermarsi nei chiostri nello spazio verde tra i due edifici della fiera.

Inoltre, sono previste numerose mostre speciali e un gran numero di collaborazioni, tra cui con mumok, Volkstheater, Leopold Museum, Ö1 Talentebörse, Bildrecht, PARNASS Kunstmagazin, Hybrid Art Fair Madrid e molti altri!

In occasione del 10° anniversario di PARALLEL VIENNA, i visitatori possono aspettarsi momenti speciali nell'area artistica e anche nell'area programmatica della fiera.