Translate

23/09/22

Prossimamente Paris Internationale


Paris Internationale, una fiera d'arte guidata con una mentalità indipendente, aperta a collaborazioni e partnership, espone ogni anno l'arte contemporanea in luoghi diversi. L'edizione 2022 si svolgerà in uno dei primi edifici con facciata vetrata di Parigi, che ospitava l'ex studio del fotografo francese Nadar ed è stato sede della prima mostra impressionista nel 1874.

Trasformato negli anni '90 e più recentemente utilizzato come ufficio e edificio commerciale, questo locale è stato abbandonato durante la pandemia. La sua intera infrastruttura interna è stata rimossa, rivelando una struttura spoglia e scheletrica, così come il suo vasto potenziale.

Christ & Gantenbein, lo studio di architettura svizzero, ha fatto affidamento sulla sua notevole esperienza nella creazione di spazi per l'arte e la cultura per personalizzare l'allestimento della fiera in base alla sua posizione e al suo contesto. L'interno grezzo è rimasto in gran parte intatto, fornendo qualcosa di inaspettato nel centro di Parigi, sul Boulevard des Capucines tra l'Opéra Garnier e La Madeleine.

Avvicinandosi all'area di 3000 m2 come una città nella città, Christ & Gantenbein reinterpreta i principi hausmanniani formando un sistema radicale di luci e muri temporanei. Il guscio vuoto e le lastre profonde del pavimento sono sovrapposte da una rete di linee rette perpendicolari al viale, creando un design espositivo che sfida l'idea preconcetta dello stand della fiera d'arte. I percorsi aperti si estendono dalla strada al cortile, nonostante gli ostacoli.

Questo sistema, una deviazione dal corridoio come unità organizzativa centrale della fiera d'arte, guida sottilmente i visitatori all'interno dell'edificio con il minimo sforzo e materiali. I 67 stand di diverse dimensioni, distribuiti su 4 piani fuori terra, ospitano 60 gallerie provenienti da oltre 20 paesi. Fedeli all'identità di Paris Internationale, le luci al neon e le pareti in cartongesso sono gli elementi primari utilizzati per suddividere gli stand e per esporre le opere d'arte.

Accanto agli spazi espositivi, una lobby e una caffetteria saranno arredate con oggetti su misura disegnati da Christ & Gantenbein. Caffetterie, una libreria, un ristorante pop-up, uno spazio all'aperto e altre infrastrutture saranno strategicamente situate in ogni piano per spezzare la griglia. L'intervento architettonico di Christ & Gantenbein per Paris International conferirà all'ottava edizione di questa fiera un approccio che fonde contestualità e radicalità attraverso mezzi minimi, garantendo agli espositori e ai visitatori un'esperienza unica.

Alcuni dei principali progetti completati da Christ & Gantenbein includono l'ampliamento e la trasformazione del Museo Nazionale Svizzero di Zurigo e l'ampliamento del Kunstmuseum Basel. Tra la vasta gamma di progetti in corso ci sono il complesso di alloggi sociali di prossima realizzazione nel 15° arrondissement di Parigi, l'ampliamento del Wallraf-Richartz Museum a Colonia, l'ampliamento del MACBA a Barcellona e il rinnovamento dell'edificio principale del Kunstmuseum a Basilea.