Translate

27/09/22

Invito a Palazzo


 Torna la Manifestazione annuale che prevede, ogni primo sabato di ottobre, l’apertura con visite guidate e gratuite delle sedi storiche delle banche e, dal 2015, delle Fondazioni di origine bancaria nelle città italiane.

L'obiettivo è di dare la possibilità a decine di migliaia di cittadini, turisti e appassionati di visitare questi palazzi, generalmente chiusi perché sedi di lavoro.

Nelle più recenti edizioni, la giornata di apertura è stata estesa alle sedi bancarie che operano in edifici moderni di particolare valore architettonico. 

Sono come sempre moltissimi gli appuntamenti, per i dettagli consultate il sito Abi


Vi segnalo ad esempio la proposta delle Gallerie d'Italia 

Sabato 1 ottobre torna l’appuntamento con Invito a Palazzo: arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria, l’evento promosso dall’Associazione Bancaria Italiana – ABI.

Per l’occasione le Gallerie d’Italia propongono l’ingresso gratuito nelle sedi di Milano, Napoli, Torino e Vicenza e speciali visite guidate.

A Milano il percorso “Un museo più palazzi” accompagnerà i visitatori alla scoperta del complesso architettonico delle Gallerie d'Italia con visite guidate gratuite della durata di un’ora alle 10.00, 11.30, 15.00 e 16.30. La prenotazione è consigliata al numero verde 800 167 619 o scrivendo a milano@gallerieditalia.com

A Napoli le visite guidate gratuite mostreranno lo storico edificio che ospita la nuova sede delle Gallerie d'Italia di Napoli, con il Martirio di sant’Orsola di Caravaggio, capolavoro delle collezioni Intesa Sanpaolo. Per le visite, in programma alle 10.30, 12.00, 16.00, 17.30 e 19.00, è obbligatoria la prenotazione al numero verde 800167619 o scrivendo a napoli@gallerieditalia.com

Anche le Gallerie d’Italia di Torino propongono percorsi guidati gratuiti alle 11.00 e alle 12.30 nella nuova sede di Piazza San Carlo, con prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a torino@gallerieditalia.com

A Vicenza il programma della giornata di Invito a Palazzo prevede la visita guidata “Palazzo Leoni Montanari: una dimora barocca, custode di un viaggio alla scoperta dell’antico e dei nuovi mondi” alle ore 10.30, 11.30, 15.00, 16.00, 17.00, 18.00 e il Family Lab “Di spezie e chiodi di garofano. Il girotondo del Mondo”, un percorso che le famiglie con bambini da 5 a 12 anni potranno svolgere in autonomia, tra le 10 e le 18, con l’ausilio di un intrigante libretto di istruzioni. Un’occasione per ripercorrere le tappe di Pigafetta e degli esploratori al seguito di Magellano, in un vero e proprio itinerario di conoscenza di Brasile, Patagonia, Indonesia e Filippine, con possibilità di creare al termine un proprio tour del mondo legando esperienze, aneddoti e ricordi.

Aderiscono all’iniziativa, con apertura gratuita sabato 1 ottobre, anche la Galleria di Palazzo degli Alberti a Prato e la Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo.
A Prato, per ammirare oltre 90 opere esposte tra cui quelle di Filippo Lippi, Giovanni Bellini e Caravaggio, è possibile effettuare visite guidate gratuite in partenza ogni ora dalle 10.30 (Palazzo degli Alberti - Prato).
Ad Arezzo, alle ore 16.00 e 17.00 sono previste visite guidate alla Casa Museo e alla mostra “Pietro Benvenuti nell’età di Canova. Dipinti e disegni da collezioni pubbliche e private” (Fondazione Bruschi).