Translate

04/09/22

Domenica al Museo, in Toscana

Casa Vasari 

Fra le tante occasioni della Domenica al  museo del 4 settembre 2022 che consente l'ingresso gratuito per tutti nei musei statali italiani, guardiamo oggi alla proposta della regione Toscana

Il 4 settembre nuovo appuntamento con  l’iniziativa del Ministero della  cultura che prevede l’ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese in tutti i monumenti, musei, gallerie, parchi e giardini monumentali dello Stato.

Anche molti dei luoghi della  cultura statali della  Direzione Regionale musei della Toscana diffusi su tutto il territorio regionale saranno aperti gratuitamente con le mostre temporanee ancora in corso e con le nuove sezioni museali inaugurate di recente.

A Firenze  al  Museo archeologico nazionale  nel Salone del Nicchio prosegue la  mostra "Tesori dalle terre d’Etruria. La collezione dei conti Passerini, Patrizi di Firenze e Cortona". 

Al Giardino della Villa medicea di Castello alle 11.00, nell’ambito del calendario di iniziative di Officina mirabilis, visita guidata Alla scoperta dei giardini medicei in Toscana. Dagli agrumi alle piante rare, dalle varietà esotiche a quelle officinali, dai parchi romantici ai giardini segreti con i preziosi bulbi, le piante rappresentano da sempre parte integrante delle architetture e della progettazione dei giardini storici, oggetto ancora oggi di un raffinato sistema di cura, conservazione, rinnovamento, restauro e ripristino.  Prenotazione obbligatoria 

Sempre domenica per la rassegna “I giardini della Bizzarria” alle 11.30 visita all’Accademia della Crusca istituzione nata a Firenze nel 1583 e assoluto punto di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana in Italia e nel mondo. I visitatori verranno accolti nella Villa Reale di Castello, storica dimora medicea e sede dell’Accademia dal 1972, e accompagnati a conoscere gli ambienti più significativi. La visita proseguirà poi nel Giardino, prototipo cinquecentesco di giardino all’italiana voluto da Cosimo I. Prenotazione obbligatoria

Aperti gratuitamente come sempre anche il Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi, il Parco di Villa Il Ventaglio e Villa Corsini a Castello.

La  Villa medicea di Cerreto Guidi  aperta con ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sarà lo scenario principale del tradizionale Palio del Cerro e dei festeggiamenti per la patrona Santa Liberata.