Translate

27/08/22

La settimana del vetro fra Milano e Venezia



Fra i tanti eventi autunnali uno dei più interessanti è sicuramente la Glass Week  un grande evento internazionale che per la durata di due settimane animerà Venezia e Milano. 

Si partirà con Milano, dal 10 al 18 settembre, con un programma dedicato in prevalenza al vetro industriale e al design, per proseguire poi a Venezia dal 17 al 25 settembre 2022 con protagonista il vetro artistico.

L'iniziativa è struttura con VITRUM e Vision Milan Glass Week per The Italian Glass Weeks è quindi strategica, soprattutto quest’anno in cui l’ONU ha indetto l'Anno Internazionale del Vetro. 

Venezia e Milano sono non a caso i due luoghi simbolo della tradizione e dello stile italiano agli occhi del pubblico internazionale.

Venezia, grazie alla tradizione millenaria della lavorazione del vetro artistico che si tramanda di generazione in generazione sull’isola di Murano, è la città dell’arte del fuoco per eccellenza, nonché capitale della cultura e meta prediletta dal turismo.

A Venezia, dal 2017 viene organizzato il festival The Venice Glass Week, che si svolge nel centro della città, a Murano, nelle isole circostanti e nella terraferma. Gli appuntamenti nelle passate edizioni della manifestazione sono stati oltre 250 con una partecipazione di fornaci, aziende vetrarie, musei, fondazioni pubbliche e private, università, gallerie d’arte, hotel, ristoranti, negozi.

Milano, che ha ospitato la prima edizione di Vision Milan Glass Week, città contemporanea che da sempre rappresenta il progresso tecnologico del nostro Paese, vera capitale dell’economia, del design e del mondo produttivo, è la città dove ha sede GIMAV, l’Associazione di Categoria aderente a CONFINDUSTRIA che rappresenta i costruttori e fornitori di macchine, accessori, attrezzature e prodotti speciali per la lavorazione del vetro e dove, da oltre quarant’anni, gli industriali del vetro organizzano VITRUM, il Salone Internazionale dei macchinari e tecnologie per la lavorazione del vetro.