Translate

22/08/22

Gallerie d'Italia, Torino

 

Nel cuore di Torino ha aperto da alcune settimane una nuova sede del grande progetto Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, già presenti a Milano, Vicenza e Napoli.

Lo storico palazzo Turinetti, in piazza San Carlo, è stato convertito in un elegante centro cultura con l'intervento del celebre architetto Michele De Lucchi che ha realizzato nella sua corte una grande scalinata, che può fungere anche come arena, che ci porta in un ipogeo tecnologico e articolato per mostre dedicate alla fotografia. 

Il grande ingresso accoglie la biglietteria, che ci guida al piano inferiore dove siamo immersi in uno spazio multimediale che ci introduce al percorso espositivo. 

Su un lato si accede all'Archivio Publifoto, dove sono custoditi oltre 7 milioni di scatti fotografici sulla storia italiana dagli anni Trenta agli anni Novanta del ‘900, acquisito da Intesa Sanpaolo e oggi integrata nell’Archivio Storico Intesa Sanpaolo.


Qui sono presenti due pannelli touchscreen di grandi dimensioni che permettono di consultare le immagini digitalizzate dell’Archivio, visibile attraverso una grande vetrata posta a lato. 

Si prosegue poi negli spazi delle mostre dove si incontra un lunga stanza con le opere di Paolo Pellegrin, una serie di scatti nati dalla straordinaria committenza di Intesa Sanpaolo che ha chiesto al fotografo una sua lettura per immagini di uno dei temi cruciali della contemporaneità: il rapporto tra l’uomo e il suo ambiente naturale.

Segue uno stupendo salone con un ottimo allestimento degli scatti fotografici dedicati alla mostra "La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia". 

Superando un corridoio si giunge al secondo progetto espositivo “Dalla guerra alla luna 1945–1969. Sguardi dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo” dove è possibile vedere una selezione di opere dell’Archivio Publifoto curata da Giovanna Calvenzi e Aldo Grasso, che ci raccontano della trasformazione del nostro paese dal piano Marshall al boom economico degli anni ’60, con la celebre "conquista" della luna. 

Si esce da questa sezione delle Gallerie d'Italia dedicata alla fotografia passando per il bel bookshop. Attraversando la corte si sale al primo piano dello storico edificio dove cambia il registro espositivo immergendoci in una serie di sale ricostruite con arredi storici torinesi e una selezione di opere d'arte, stupendi quadri, eleganti sculture, delicati arazzi e un magnifico mobile del celebre Piffetti. 



Il piano nobile ospita anche un un ambiente dedicato alle nove grandi tele di proprietà della Banca realizzate nella seconda metà del Seicento per decorare l’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo, oggi distrutto. 

Si conclude così un bel percorso culturale di questa importante iniziativa che il gruppo Intesa Sanpaolo sta realizzando per dare spazio e sviluppo alla cultura del nostro paese. 

Vi segnalo il ricco programma di eventi collaterali con conferenze e laboratori didattici, consultate il sito www.gallerieditalia.com e  a breve aprirà, accanto al museo, il bar / ristorante che è in fase di completamento.