Translate

22/06/22

T293 Numero Cromatico


Presso la galleria T293 di Roma è in corso l'installazione artistica di Numero Cromatico col titolo Potrei diventare parte di te

Numero Cromatico è un collettivo artistico nato nel 2011, composto da ricercatori provenienti dal mondo delle arti visive e delle neuroscienze, che fonda la propria ricerca su un’impostazione interdisciplinare. Il gruppo rivolge il proprio sguardo ai più avanzati studi nell’ambito della percezione estetica, con particolare attenzione alla neuroestetica. Nel corso degli anni, la loro pratica artistica si è evoluta in diverse direzioni, tra cui la pittura, installazioni, intelligenza artificiale, nonché progetti editoriali e curatoriali.



Per la mostra Numero Cromatico presenta nuove opere della serie “Sempre Vivi” (2021-ongoing), ovvero mosaici di fiori i cui contenuti testuali sono generati da P.O.E. (acronimo di Poetry Of the End), un’intelligenza artificiale istruita dal collettivo a generare testi sulla fine.

La project room è predisposta affinché il pubblico possa fruire le opere ma anche vivere un’esperienza estetica arricchita. Il collettivo infatti, come di consueto, presenta il proprio lavoro agendo anche sull’architettura dello spazio, attraverso ulteriori elementi tattili, olfattivi, visivi e sonori, allo scopo di attivare una relazione profonda con il visitatore.