Translate

10/06/22

Balloon Monkey per l'Ucraina

 Jeff Koons, Balloon Monkey (Magenta) (2006-13, estimate: £6,000,000-10,000,000)

Come sapete non sono un grande fans delle aste ma quella che si svolgerà il prossimo 28 giugno 2022, vedrà la scultura di Jeff Koons Balloon Monkey (Magenta) (2006-13, stima: £ 6.000.000-10.000.000) presentata in vendita da Christie's giunta dalla collezione di Victor e Olena Pinchuk che la mettono "in gioco" per raccogliere fondi vitali per gli aiuti umanitari per l'Ucraina. 

In particolare, il ricavato sarà utilizzato per assistere soldati e civili gravemente feriti dalla guerra che necessitano urgentemente di protesi, cure mediche e riabilitazione per recuperare quanta più qualità di vita possibile*. Rappresentando l'innocenza e la gioia dell'infanzia sia per i bambini che per gli adulti, Balloon Monkey (Magenta) si erge come un simbolo monumentale di speranza e solidarietà con quegli uomini, donne e bambini che vivono nell'Ucraina dilaniata dalla guerra che hanno subito una terribile perdita.

Un momento saliente significativo del 20° / 21° secolo di Christie's: London Evening Sale, l'opera dimostra il potere dell'arte di unificare e raccogliere sostegno per la difesa della libertà e della vita in tempi urgenti. La scultura sarà esposta in St James' Square, adiacente al quartier generale di Christie's a Londra, invitando il pubblico di tutta la capitale a riunirsi per un momento di contemplazione dal 14 giugno al 3 luglio 2022.

Balloon Monkey (Magenta) è un capolavoro di potere paradossale, le sue contraddizioni oscillano tra complessità sbalorditiva e semplicità totale; serietà e gioco; cultura pop e le nostre strutture più profonde e primordiali di mito e credenza. È un oggetto privo di ironia, creato con dedizione quasi inimmaginabile e presentato come espressione di fiducia, apertura, sincerità e amore. Per Koons, Balloon Monkey (Magenta) è un'affermazione profonda e vivace che l'arte non è solo ciò che vediamo, ma ciò che accade dentro di noi.


Nel 2008, la scultura di Koons Balloon Flower (Magenta) è stata installata in modo simile in St James's Square. Molto ammirata nel suo giardino nel centro di Londra, l'opera d'arte stabilì un record all'epoca per Jeff Koons, realizzando 25,7 milioni di dollari. Nel novembre 2014, Balloon Monkey (Orange), della stessa serie del lotto attuale, ha raggiunto un prezzo di 25,9 milioni di dollari.


Jeff Koons: "Victor e Olena Pinchuk hanno lavorato instancabilmente per galvanizzare gli aiuti umanitari per l'Ucraina, quindi è un sincero privilegio avere la mia opera d'arte Balloon Monkey (Magenta) messa all'asta da Christie's per sostenere i loro sforzi straordinari. Il vero valore dell'arte è essere al servizio dell'umanità e non potrebbe esserci una vocazione più alta in questo momento che sostenere il popolo ucraino". Koons ha continuato: “Attraverso la mia amicizia con Victor e Olena Pinchuk, la mia vita è stata arricchita dalle persone e dalla cultura dell'Ucraina. Ho avuto l'opportunità di visitare l'Ucraina numerose volte da solo e con la mia famiglia e ho sempre sentito un forte senso di comunità, amicizia e storia. La mia serie di sculture di Venere a palloncino dialoga con le statuette di Venere preistoriche che ho visto nella collezione del Museo Nazionale di Storia dell'Ucraina. Per me, le sculture interagiscono con la storia umana e la connettività dell'arte che attraversa la storia dell'umanità. Uno dei motivi per cui ho sempre lavorato con i palloncini è che la membrana è un riferimento alla nostra pelle; riguarda sia la vita interna che quella esterna. Sono stato molto rattristato dall'impatto umano e culturale della guerra e della distruzione a cui ho assistito in Ucraina. Balloon Monkey (Magenta) simboleggia opportunamente speranza, affermazione e trascendenza, e posso solo sperare che la donazione della mia opera d'arte da parte di Victor e Olena Pinchuk possa aiutare ad attirare l'attenzione sulla necessità di aiuto e sostegno per la gente di questo paese, ora di più che mai”.


Victor Pinchuk: “La nostra gratitudine e rispetto per i nostri soldati non hanno limiti. Danno il loro sangue per noi, per il futuro dell'Ucraina e per il mondo. Ogni compagno civile ucraino ucciso o ferito dai bombardamenti, dalle sparatorie e dalla violenza sistematica russa significa una ferita nelle nostre anime. Con il ricavato dell'asta, possiamo contribuire a salvare vite umane. Possiamo contribuire a rendere di nuovo integre le vite distrutte dalla guerra. Decine, forse centinaia di vite, ognuna delle quali ha un valore oltre le parole. Balloon Monkey (Magenta) di Jeff Koons è una celebrazione della vita. Mettiamo la vita e la speranza contro la morte e la sofferenza. Nell'arte e nell'azione. Siamo grati a Jeff e a Christie's. Ci aiutano a trasformare almeno parte della nostra sconfinata gratitudine verso i nostri concittadini ucraini in aiuto e sostegno”.


Olena Pinchuk: “La mattina presto del 24 febbraio, la vita di tutti gli ucraini è cambiata per sempre. Noi, come ucraini, stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per combattere per ogni vita e per ogni sogno che le persone avevano prima della guerra. Per questo, abbiamo bisogno di alleati. Abbiamo bisogno che il mondo ci aiuti, sostenga i nostri sforzi e sia con noi in questa lotta contro il male. Balloon Monkey (magenta) di Jeff Koons sarà messo all'asta il 28 giugno per ricordare al mondo che la guerra non è ancora finita e per raccogliere fondi per protesi e altri aiuti medici urgenti che salvano tante vite ucraine. Grazie per stare con l'Ucraina in questo momento difficile. Il tuo supporto salva la vita!”