Translate

06/05/21

Le lingue di Google Arts & Culture

Google Arts & Culture ha avviato un'altra interessante iniziativa, tratta uno degli elementi più vibranti della #cultura l'utilizzo della madrelingua e le antiche tradizioni narrative. Antropologi e linguisti si sono espressi sul ruolo che la lingua gioca nella preservazione della #cultura e nel riconoscimento del patrimonio culturale. 

Purtroppo, delle oltre 7.000 lingue parlate nel mondo, quasi 3.000 sono a rischio di estinzione. In media si stima che, ogni quattordici giorni, una lingua si estingua. Google Arts & Culture, attraverso soluzioni tecnologiche creative e il supporto delle organizzazioni linguistiche, contribuisce alla creazione di uno strumento interattivo ed educativo per promuovere le lingue.

Woolaroo è una piattaforma open-source di foto-traduzione alimentata dal machine learning e dal riconoscimento delle immagini. L'applicazione è stata costruita su Google Cloud per incoraggiare gli utenti a scoprire di più sulle lingue in via di estinzione in tutto il mondo. Gli utenti, scattando una foto di un oggetto, potranno scoprire, tramite l'applicazione, la parola nella lingua selezionata con la relativa pronuncia. 


Woolaroo nasce dall'idea che l'apprendimento delle lingue possa essere migliorato attraverso il coinvolgimento e il contesto. Vedere un oggetto nel suo ambiente rende più facile la memorizzazione dell'informazione e il conseguente utilizzo, in modo più naturale, in una conversazione. 

Con l'aiuto dei team di #google, Woolaroo è stato lanciato in 10 lingue, tra cui il greco-calabro, il siciliano, il creolo della Louisiana, il maori e lo yiddish. Durante la fase di sviluppo dell'applicazione, i team di Partner Innovation e #google Arts & Culture hanno lanciato un appello a #google per scoprire quali erano lingue meno conosciute parlate dai dipendenti. Grazie al supporto delle persone madrelingua sono stati creati vocabolari rivisti dalle istituzioni partner per garantire che le traduzioni fossero corrette e coerenti. 

Woolaroo utilizza Google Cloud Vision API, che ottiene informazioni dalle immagini attraverso AutoML o modelli pre-addestrati per classificare rapidamente le immagini in milioni di categorie predefinite. Questo rende l'AI accessibile e utile a più persone, poiché AutoML automatizza l'addestramento di questi modelli di machine learning.

Il nostro team di #google Arts and Culture crea esperienze coinvolgenti per far conoscere l'arte, la storia, la #cultura e molto altro ancora. L'obiettivo è quello di sostenere la conservazione del patrimonio e dei punti di riferimento culturali - compresa la lingua parlata - attraverso l'uso della #tecnologia moderna. Woolaroo è open source, quindi qualsiasi persona e organizzazione può utilizzarlo per supportare una lingua in via di estinzione. Per scoprire di più sulle iniziative #google Arts & Culture, potete scaricare  l'app #google Arts & Culture o visitare il blog.