Translate

27/06/16

Passione estiva, la stagione espositiva torinese quest’anno è particolarmente stimolante.

Gam
Mentre i musei presentano progetti dal vasto respiro, come la bella mostra “Organismi” alla GAM, o le tante fondazioni, panoramiche articolate di arte contemporanea, come la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che ospita ben tre mostre, le diverse gallerie offrono ricercate proposte contemporanee, vediamone alcune.

Iniziamo dal nuovo spazio che la Galleria Franco Noero ha aperto in Piazza Carignano dove presenta una suggestiva selezione dei lavori di Lothar Baumgarten. Queste eleganti stanze sono state allestite per una bella antologica di questo noto artista tedesco i cui lavori ci immergono nella complessa trasformazione/percezione del mondo amazzonico.









Nella sede di via Mottalciata un gradevole progetto di Arturo Herrera che opera sia esternamente, con un vasto intervento nel condominio antistante la galleria, e nell’interno con una proposta fra interventi strutturali, nelle finestre e opere in diverse declinazioni alle pareti, bella nelle forme e nelle scelte cromatiche.




























Altra nuovo spazio per la Galleria Norma Mangione in Via Alfonso Bonafous 2, aperto su appuntamento, con una intima esposizione dei recenti lavori di Francesco Barocco, ricercato percorso fra espressione e tecnica, mentre nella sede centrale è in corso la pittura di Michael Bauer.










Particolarmente estiva la proposta del Quartz Studio con un’immersione “marina” con le opere in ceramica di Salvatore Arancio, che in dialogo con la mostra alla Kunsthalle Winterthur, ci tuffa attraverso le suggestioni nate dopo aver visitato Casa Mollino e aver notato alcuni dettagli marini. Come sempre lo spazio è visibile dall’esterno che in questo caso è filtrato da un’immagine psichedelica dai forti colori estivi attraverso cui si vedono le sculture dalle forme marine.






La galleria Guido Costa con "Opere da una collezione" di Gregor Schneider ci travolge con le intense azioni del grande artista tedesco.






La Galleria Raffaella De Chirico propone le intense fotografie di Fabio Bucciarelli.



La dinamica galleria Moitre presenta “Geometrica 5”, una piacevole riflessione di cinque artisti Alberto Bettinetti, Federica Clerici, Stefano Comensoli, Nicolò Colciago,  Giulia Fumagalli sulle forme prossime alle geometrie umane.
















in giro...