Translate

23/06/16

Par tibi, Roma, nihil





Rome, 25 gennaio 1787

Mi diventa sempre più difficile dar conto del mio soggiorno a Roma. Così come si trova sempre più profondo il mare man mano che vi si avanza, non diversamente mi avviene nella conoscenza di questa città. Non si può comprendere il presente senza conoscere il passato, e per confrontare l’uno all’altro ci vorrebbero più tempo e più calma. La posizione stessa di questa capitale del mondo rimanda il pensiero alla sua fondazione.
                                                            J.W. Goethe, Viaggio in Italia

All’interno di un’area che riapre al pubblico dopo lungo tempo (Domus SeverianaStadio Palatino, peristilio inferiore Domus Augustana), le opere della collezione Nomas Foundation dialogano con l’identità di Roma, in bilico tra la suggestione dell’antico e le contraddizioni socio-politiche generate dalla trasmissione e mutazione della sua immagine. Al centro del dibattito critico l’appropriazione della memoria storica (spolia), la manipolazione ideologica delle masse operata dall’arte antica, la creazione di un mito del potere, la dittatura attiva della religio, la strutturazione di lex e ius, il paradosso globale e le contraddizioni dell’eredità culturale. Un viaggio di dissenso all’interno del mito di Roma, una rilettura anarchica dei dispositivi di stratificazione della storia, un’esperienza di self-education che induce lo sguardo a un ruolo attivo, dischiudendo prospettive aperte a un consumo culturale consapevole e critico.



Installazioni Site specific:

Sislej Xhafa (Colosseo - Arco di Costantino - Meta Sudans)

Daniel Buren (terrazza superiore Domus Severiana)

Kader Attia (peristilio inferiore Domus Augustana)

Calendario performance allo Stadio Palatino:

Giugno 23                Emiliano Maggi             

Luglio 21                  Sissi

Luglio 28                   Tomaso De Luca

Settembre 8             Meris Angioletti

Calendario performance diffusa: luoghi diversi della città, date diverse:

Luglio-Settembre   Nico Vascellari

Settembre 2016

Simposio: Lo spazio dell’arte tra passato e futuro

Par tibi, Roma, nihil, “Nulla come te Roma” è l’esclamazione di meraviglia di Ildebrando de Lavardin dinanzi alle rovine della Roma tardoantica, motto ideale per inaugurare una nuova stagione culturale nella città eterna. Grazie alla visione aperta della Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area Archeologica di Roma e al sostegno di Romaeuropa Festival ed Electa, la collezione Nomas Foundation si unisce all’archeologia nella costruzione di un percorso unico: 1) una mostra di opere provenienti dalla collezione Nomas Foundation; 2) la committenza di tre lavori site-specificrispettivamente di Sislej Xhafa Daniel Buren e Kader Attia; 3) le performance di diversi artisti; 4) il simposio di chiusura che coinvolgerà specialisti di mondo antico, archeologi e contemporaneisti. La mostra sarà inclusa nel biglietto d’ingresso ai Fori Romani-Colosseo. La presenza di mediatori culturali consentirà al grande pubblico di approcciare antico e contemporaneo con una chiave di lettura stimolante e accessibile allo stesso tempo. Gli obiettivi: trasformare conservando l’integrità storica del patrimonio storico-artistico e archeologico, favorire la contaminazione di aree specialistiche quali antico e contemporaneo con il proposito di suscitare saperi innovativi, strutturare nuovi modelli di fruizione culturale che orientino il pubblico a un consumo culturale consapevole, critico, aperto.




Nomas Foundation al Foro Romano e Palatino, Via di San Gregorio 30 (Ingresso Vignola), Roma


ARTISTI: Giorgio Andreotta Calò, Meris Angioletti, Francesco Arena, Kader Attia, Elisabetta Benassi, Daniel Buren, Loris Cecchini, Zhen Chen, Isabelle Cornaro, Michael Dean, Tomaso De Luca, Giulio Delvé, Maria Adele Del Vecchio, Gabriele De Santis, Flavio Favelli, Piero Golia, Petrit Halilaj, David Horvitz, Kapwani Kiwanga, Jannis Kounellis, Marko Lulić, Emiliano Maggi, Masbedo, Rosalind Nashashibi, Alessandro Piangiamore, Gianni Politi, Valerio Rocco Orlando, Michal Rovner, Marinella Senatore, Sissi, Pascale Marthine Tayou, Adrian Tranquilli, Guido van der Werve, Nico Vascellari, Tris Vonna Michell, Sislej Xhafa. A cura di Raffaella Frascarelli