Translate

28/09/15

Espansione Louvre



“Non c’è il due senza il tre e il quattro vien da se” un ritornello perfetto per il Louvre che oramai è sempre più in espansione.


Nuova tappa ora in Belgio a Liegi dove collaborerà col rinnovamento del Museo d’Arte Moderna di Boverie che dal 2016 programmerà una serie di progetti espositivi di rilievo internazionale.

Il grande museo parigino non solo esporta opere ma oramai anche la grande conoscenza e professionalità nel creare eventi espositivi.



La collaborazione col futuro museo, nelle nuove sale progettate dal noto architetto di musei Rudy Ricciotti, prevede la creazione di mostre per tre anni. Saranno esposizioni di vasto respiro storico ed espressivo.

Già la prima pare attraverserà un vasto arco di tempo, dal Settecento ai primi albori del Novecento, proponendo una varia messa di opere da arzigogolati armadi a ricercate opere di pittura .

 


Tutte le info qui

25/09/15

Antropologia di uno stile nubiano


Quello che si pensava patrimonio culturale di un territorio in realtà era l'influsso indiretto dei cambiamenti, ad iniziare dalla linea ferroviaria che nella regione della Nubia  mutò la struttura delle case, poi un imbianchino locale Ahmad Batoul (futuro "artista") cambia una certa tradizione nel dipingere le mura, tutto questo in un interessante libro scritto da Marion Wenzel e pubblicato dall'University of Toronto Press nel 1972 col titolo House Decoration in Nubia.







Altre info qui 

23/09/15

Volete avere una bella biblioteca d’arte gratuita?




Bene allora iniziate a scaricarvi dal sito del Metropolitan Museum of Art, conosciuto come Met, la valanga di pubblicazioni rese gratuite.


Da poche settimane la ricca messe di cataloghi e materiale documentativo del famosissimo museo newyorchese è reperibile sul sito http://www.metmuseum.org/research/metpublications

Oltre quattrocento titoli che in questi ultimi decenni sono stati pubblicati e ora resi fruibili a tutti, sia che si tratti di artisti notissimi come il nostro Leonardo da Vinci sia mostre meno note ma pur sempre di gran pregio.


Armatevi di tanto tempo, perché per scaricarli ci vorrà un attimo molto di più per leggerli.


21/09/15

L'arte sulla città - Quando l'arte entra nel vivo


Non si dice sempre che l'arte colora la vita e allora più che legittimo che colori anche la città!

In Messico il collettivo giovanile Germen Crew, ha realizzato un grande intervento pubblico su una collina nel quartiere Palimitas a Pachuca.


L'iniziativa è stata coordinata con l'amministrazione pubblica e ha coinvolto tutti gli abitati del luogo, più di duecento famiglie. Il collettivo Germen Crew opere in spazi pubblici con interventi sociali creativi, in cui l'arte è vista come un percorso di incontro e relazioni.

L'effetto è ora visibile a tutti, un fantastico arcobaleno che colora il paesaggio e la comunità locale. 

20/09/15

Freschezza estiva - Le proposte estive dalla Galleria di Arte Moderna di Torino



In attesa del grande evento autunnale su Claude Monet, la Gam di Torino ha proposto una serie di piacevoli proposte estive.

Nella sezione Wunderkammer c'è fino al 4 Ottobre un’interessante ricognizione con disegni sull’opera il grande Concetto spaziale di Lucio Fontana del 1952, recentemente restaurata. 


Al piano terra la proposta giovanile di Vitrine con Francesco Barocco, in questo periodo partecipe nel Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, con un intimo lavoro mentre presso il focus di Surprise c'erano dei lavori  di Gianni Piacentini, una  serie di eleganti maquettes preparatorie mai esposte prima al pubblico.


Durerà fino a Novembre la proposta di "tuttovero" l’articolato progetto ideato da Francesco Bonami che trova spazio nell’Underground Project.

Apre le proposte un video mantrico di J.Baldessari che ci immerge in un continuo di ricerca e dubbi nell’arte del novecento, fra salti temporali ed estetici, che va dalle memoriali immagini di un’Italia pre-industriale a un flusso di opere estetiche che attraversano la storia come la serie di ritratti o il vasto confronto scultoreo.


La varietà del percorso è un piacevole dialogo fra approcci espressivi oltre i concetti e la forma manifesta, in un bisogno intimo di conoscenza e percezione della realtà quotidiana.


Come sempre poi i piani espositivi della collezione permanete sono una piacevole sosta fra opere di pregiata fattura e vibrante bellezza.

18/09/15

PARK(ing) DAY




In Francia da alcuni anni sta avendo molto successo questo progetto di riuso temporaneo dei parcheggi, via una mobilità "artistica"


PARK(ing) DAY est un événement mondial ouvert à tous. Organisé le 3e week-end de septembre, il mobilise citoyens, artistes, activistes pour transformer temporairement des places de parking payantes en espaces végétalisés, artistiques et conviviaux. 

Pendant une journée, les espaces bétonnés deviennent des lieux d’initiatives engagées, originales, créatives et écologiques. Manifestation festive, événement international, PARK(ing) DAY, c'est aussi et surtout l'occasion de réfléchir au partage de l'espace public, d'imaginer de nouveaux usages urbains et de formuler ensemble des propositions pour la ville de demain ! 

16/09/15

abc gallery night and Berlin Art Week

 On Wednesday evening (September 16) prior to abc, all participating Berlin galleries will open their exhibitions in their local gallery spaces; the exhibiting artists include Cecily Brown, Mariana Castillo Deball, Mario García Torres, Camille Henrot, Sofia Hultén, Barbara Kruger, Friedrich Kunath, Gabriel Kuri, Peter Piller, Gedi Sibony, Slavs and Tatars, Florian Slotawa, Hito Steyerl, Juergen Teller and Rosemarie Trockel.



The fourth Berlin Art Week will be held this year from 15–20 September 2015. For six days, art lovers from all over the world will gather in Berlin.
Visitors of this year’s Berlin Art Week will await the art fair abc art berlin contemporary, Positions Berlin – Art Fair, the co operation project “Stadt/Bild”  as well as more than 20 institutional exhibitions, project spaces, private collections and a rich program of Art Award Ceremonys, Gallery Nights, Performances, Screenings and Talks.

Berlin Art Week is made possible with the support of Berlin’s Senate Administration for Economic Affairs, Technology, and Research, and realized with the support of the Senate Chancellery–Cultural Affairs and Deutsche Bank. Coordination and communication by Kulturprojekte Berlin GmbH.









 Photo: Oana Popa and  Alexander Rentsch



14/09/15

Spazi di splendore - Il nuovo museo Egizio di Torino



Col completo rinnovamento del Museo Egizio di Torino, avvenuto senza mai chiuderlo, si è creato un affascinante viaggio nella storia e nella bellezza.

S’inizia immergendosi nell’ipogeo del nobile palazzo torinese, qui personaggi avventurosi e curiosi sono raccontati nel loro scoprire e salvare il vasto materiale che ha formato questo importante museo. Superate le suggestive narrazioni archeologiche si sale all’ultimo piano, il secondo, dove una serie di teche ci propone la vita quotidiana degli egizi, il primo incontro è con un’antica mummia, che già anticipa tutto il complesso universo di questo maestoso popolo.


Dall’epoca predinastica fino all’ultimo regno, si approfondisce, attraversando il museo, questa tradizione funebre che ha sempre attratto tutti, ma non solo, grazie al variegato supporto didattico proposto, riccamente presente in tutte le aree del museo, e alle utili audio-guide date in dotazione si scopre tutto il sistema sociale dell'antico popolo egizio.

Di teca in teca e in piacevoli allestimenti si conosce l’articolata vita di un popolo complesso e molto evoluto, sia si tratti del semplice lavoro di un umile panettiere sia si guardi alle pratiche della corte dei faraoni.


Affascina il fantastico mondo ricostruito attraverso una pregiata selezione di manufatti di grande valore e ricercata lavorazione, come quello dei ritrovamenti di Dei el Medina dove il ricco materiale è proposto nella sua bellezza storica ed estetica. O le sale dei papiri che riportano la telecronaca di congiure, ricette o magiche preghiere come uno dei tanti quotidiani odierni siti web.

La Galleria dei Sarcofagi è meravigliosa per gli stupendi lavori pittorici e la suggestione di pace che viene trasmessa.

Il viaggio si conclude nella spettacolare Galleria dei Re, che già da sola vale una visita, dove si vive l'emozione di una mistica notte in compagnia di statue monumentali.


Questo museo si sta potenziando, rinnovandosi e creando nella città di Torino un'offerta culturale internazionale e molto ben articolata con tutto il Polo Reale, una reale esempio di come gli investimenti ben gestiti posso essere una carta vincente per il nostro paese. 











13/09/15

Cultura al presente, la nuova Fondazione Prada a Milano


Luccica al sole una torre dorata, attrazione di sguardi e di pensieri.

La circondano diversi edifici dai materiali più quotidiani.

Moltitudine di possibilità culturali che prendono forma in questo stupendo polo della conoscenza che la Fondazione Prada ha coraggiosamente proposto alla contesto sociale di Milano, ma non solo.

Un riflettente cinema, una grande cisterna per magici trittici, un lungo cammino di opere d'arte.

Una "casa degli spiriti" con pregiati interventi di artisti di fama internazionale.


Uno spazio multifunzionale per proposte temporanee, con un piacevole bar d'antan, un centro per la didattica infantile, il tutto corredato prossimamente da una tecnologica torre polifunzionale. 

Un luogo da vivere quotidianamente, attraversare, sostarci per seguire il ricco programma di proposte, come la serie di prossimi interventi performativi a Settembre o le future rassegne dedicate al cinema. 



Per cui non perdetevi le newsletter della Fondazione e godetene le varie proposte

Info http://www.fondazioneprada.org/