Translate

24/12/14

Mostre al Castello di Rivoli


Queste belle giornate invitano a piacevoli passeggiate, come il Castello di Rivoli che diventa un magico rifugio, dal caldo sapore d’accoglienza.

Accoglienza che la mostra “Intenzione manifesta. Il disegno in tutte le sue forme” sviluppa già dal suo supporto, il candido luogo di un foglio, spazio utopico, in cui tutti gli artisti danno sfogo, libertà, progettualità in continuo divenire.


La mostra suddivisa fra il Castello e la Manica Lunga, presente una bella varietà della grande opportunità che il disegno offre agli artisti. L’elenco degli artisti è vastissimo; Pablo Picasso, Joan Mirò, Paul Klee, George Grosz, Giacomo Balla, Giorgio Morandi, Osvaldo Licini e Renato Guttuso accanto a esponenti contemporanei di grande rilievo tra cui William Kentridge, Matt Mullican, Francis Alÿs, Hanne Darboven, Matthew Barney, sicuramente una mostra da non perdere.


Emozioni molto intime che la mostra di Sophie Calle propone in due forti impatti emotivi.

Si inizia con la fragile emozione dello sguardo, sguardo che scopre e condivide un’esperinza prima mai provata, un attimo fragile, unico.

Accanto un complesso sviluppo sul tema misterioso della vita, la sua conclusione, la morte.

L’anno in cui fu candidata alla Biennale di Venezia è l’anno in cui sua madre muorì, due eventi in completo contrasto, un’aspettativa e una conclusione.


Sophie Calle fece un piccolo omaggio presso il Palazzo delle Esposizioni, mentre nel padiglione francese presentò il suo lavoro.

Ora passato un tempo meditativo ritorna su questo attimo di vita e riordina le sue sensazioni e le sue espressività, in una serie di stanze, forse un poco dispersive.

Al primo piano due stanze accolgono le vincitrice del premio Illy, assegnato ad Artissima l’anno scorso. Si tratta delle opere fra architettonico e design di Caroline Achaintre e della ricerca sonora di Fatma Bucak sul tema della paura .


Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea

Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli (Torino) castellodirivoli.org

Trasporti pubblici da Torino: dalle stazioni di Porta Nuova e di Porta Susa: metropolitana direzione Fermi. Scendere fermata Paradiso (10 minuti ca.). Prendere la coincidenza autobus n. 36 direzione Rivoli fino al capolinea -Piazza Martiri (30 minuti ca.).