Translate

03/12/14

La Galleria Sabauda è Reale - Apertura della Manica Nuova con la Galleria Sabauda



Il prossimo 4 Dicembre si svolgerà una grande festa per l’inaugurazione della nuova Galleria Sabauda nella “Manica Nuova” del Palazzo Reale, parte del complesso monumentale di Torino, che così diventa uno dei più vasti e articolati musei d’Italia.
La gestione unificata di Palazzo Reale, Palazzo Chiablese, Biblioteca Reale, Museo Archeologico col Teatro Romano, Armeria Reale e ora la rinnovata Galleria Sabauda, danno corpo a un’offerta espositiva unica nel suo genere, chiamata “Polo Reale”, che spazia nel tempo e nelle forme espressive, rendendolo un esempio di armonia ed efficienza gestionale innovativa.
Si prende atto che in questi anni la città di Torino si è trasformata da luogo prettamente industriale e produttivo a polo culturale e turistico fra i più interessanti d’Italia.
La Galleria Sabauda, precedentemente ospitata nei locali dell’Accademia Reale, è stata trasferita per dare spazio al Museo Egizio, che sta per concludere i grandi lavori di rinnovamento e inaugurerà prossimamente, i primi giorni di Aprile del 2015.
La nuova collocazione della Galleria Sabauda è nella così detta “Manica Nuova” accanto al Duomo. In questa nuova sede diventa parte del percorso espositivo di Palazzo Reale, rendendo il complesso un unico e ampio progetto culturale e storico.
La raccolta spazi dalla sconosciuta ma meravigliosa, pittura piemontese, con figure di grande pregio come Macrino d’Alba, agli artisti più noti come la stupenda “Cena in casa di Simone Fariseo” del Veronese, il notissimo ritratto di “Tommaso di Savoia “ di Van Dyck o la delicata composizione “Le Stigmate di san Francesco” di Jan Van Eyck. Particolarmente ricca la sezione di pittura fiamminga con una magnifica serie di nature morte.
A questo nucleo è stata affiancata la celebre collezione di Riccardo Gualino che declina sulla storia più contemporanea la raccolta, significativo lo sguardo sulle opere della scuola di Torino.
Con questa importante apertura la città di Torino incrementa la già articolata proposta culturale completandola con un’imperdibile raccolta d’arte di respiro internazionale.