Translate

05/08/14

Abitare l'arte, mostre al MNMN del Principato di Monaco.

Villa Sauber 
Nei suoi primi anni ospitò l’artista Robert Hermann Sauber che ne trasformò l’uso da elegante abitazione a originale atelier, ora questo spirito rivive con la mostra “Portraits d'Intérieurs”, attraverso cinque artisti: Marc-Camille Chaimowicz, Danica Dakic, Brice Dellsperger, Nick Mauss e Laure Prouvost, che declinano le percezioni dell’abitare un’interni in un gioco di identità.  
Villa Sauber 
Stanze suggestive e accoglienti, ricche di pensieri e memorie, dove tutto, dalla carta da parati al mobilio, è stato ripensato e ideato per questa occasione.
Si percepiscono così lontane suggestioni, come lo spazio dedicato a Jean Cocteau, ci si ferma un attimo per un particolare cerimonia da tè o più semplicemente si gode di uno spettacolo teatrale e di una serie di ironici spezzoni da film.
Straniazioni artistiche molto ben realizzate, con un bell’equilibrio fra bellezza e idee.
La mostra Curata da Célia Bernasconi è un luogo ombroso per quest’estate assolata della costa Azzurra che rilassa e intriga.
Villa Sauber 

La seconda sezione del MNMN è presso Villa Paloma. Quest’anno offre un’ampia antologica sulla coppia d’artisti George e Gilbert, con una ricca sezione delle famose opere fotografiche che sono diventate una delle loro cifre più richieste.
In un percorso storico si avvicendano i tanti lavori che propongo, in una chiave non immediata, suggestioni molto complesse apparentemente mimetizzate dalle allegre colorazioni e forme.
 Villa Paloma, Gilbert et George, foto di Sidney Guillemin

Villa Paloma, Gilbert et George, foto di Sidney Guillemin