Translate

24/08/14

Vincent Van Gogh o Marc Chagall

Vincent van Gogh - Autoritratto 
Olio su cartone, cm 32,8 x 24 1887 
Kröller-Müller Museum, Otterlo © Kröller-Müller Museum; Otterlo 

Il sistema del turismo artistico è già tutto in fibrillazione per i prossimi grandi eventi per l'Expo di Milano, in particolare per le mostre di Palazzo Reale, una su Vincent Van Gogh, sul tema arte e natura, e un'altra su Marc Chagall, due nomi di grande richiamo e di facile consumo.

La prima mostra è resa possibile grazie alla rinnovata collaborazione col Museo Kroller Muller di Otterlo che organizza l'evento con Palazzo Reale. In questa occasione saranno presentati oltre cinquanta lavori dell'artista, provenienti da tutti i principali musei del mondo. 

l'evento sicuramente richiamerà la mole degli appassionati dell'Impressionismo, periodo storico che in questi ultimi anni è stato di nuovo riproposto in tutte le sue salse. 

La mostra avrà corso dal 18 Ottobre al 8 Marzo 2015.

Marc Chagall - Il compleanno - 1915, olio su cartone - 
The Museum of Modern Art, New York. Acquired through the Lillie P. Bliss Bequest, 1949
© 2014. Digital image, The Museum of Modern Art, New York/Scala, Firenze © Chagall ®, by SIAE 2014


La seconda su Marc Chagall sarà la più grande retrospettiva mai dedicata in Italia a questo romantico artista. 

In sei sezioni e oltre 200 opere il percorso racconterà i primi anni in Russia, il primo soggiorno francese e il successivo rientro in Russia,  il suo esilio prima in Francia poi in America e infine il rientro in Costa Azzurra, dove l'artista ritrovò il suo linguaggio poetico più disteso, rasserenato dai colori e dall’atmosfera del Midi.

La mostra durerà dal 16 Settembre al 1 Febbraio 2015.