Translate

10/08/14

Premio Hugo Boss 2014


Nel mese di novembre, la giuria internazionale rivelerà il vincitore del prestigioso Premio Hugo Boss 2014. I cinque finalisti sono: Paul Chan, Sheela Gowda, Camille Henrot, Hassan Khan e Charline von Heyl.

Il vincitore, designato da una giuria di esperti composta da curatori di musei e critici internazionali, si aggiudicherà un premio in denaro di 100.000 dollari e il suo lavoro sarà proposto in una mostra personale presso il Guggenheim di New York.

Premio Hugo Boss è stato avviato nel 1996 fra la Hugo Boss e la Fondazione Solomon R. Guggenheim, per sostenere artisti contemporanei internazionali. Ora è uno dei premi più riconosciuti al mondo dell'arte. La cerimonia di premiazione si svolge ogni due anni e quest'anno festeggia il suo decimo anniversario.


I cinque finalisti del Premio Hugo Boss 2014 :



Paul Chan (* 1973 Hong Kong) artista newyorkese che si concentra su una vasta gamma di supporti, tra cui video arte, proiezioni animate e progetti di performance basati sulla comunità, così come disegno a carboncino.




Sheela Gowda (* 1957 Bhadravati, India) artista indiano che vive a Bangalore. Il suo lavoro comprende dipinti, sculture e installazioni, spesso utilizza materiali insoliti che sono strettamente legate alla cultura indiana, come le spezie, i capelli, o foglia d'oro.




Camille Henrot (* 1978 a Parigi) artista francese. Nei video o nei film d'animazione, solleva le questioni circa la storia delle civiltà e della tecnologia. Il suo recente lavoro alla Biennale di Venezia è stato premiato con il Leone d'Argento.




Hassan Khan (* 1975 a Londra) artista egiziano, vive e lavora al Cairo. Nel suo lavoro interdisciplinare si concentra su questioni storiche e culturali, attraverso elementi di comunicazione, linguaggio e gesti.




Charline von Heyl (* 1960 Mainz) artista tedesco che vive e lavora a New York. Lavora principalmente con quadri astratti e opere su carta e stampa.