Translate

29/07/11

Splendore e bellezza da Re - Oggetti di meraviglia quotidiana dalle corti europee nel Principato di Monaco.


Manifesto

Se siete interessati di storia e di bellezza non potete perdervi al Grimaldi Forum la fantastica mostra "Sfarzi e grandezze delle corti in Europa" che, inaugurata nei giorni del matrimonio del regnante Alberto con Charlene Wittstock, durerà fino all’11 Settembre.

Si tratta di una grande esposizione, molto ben curata, che ci fa percorrere il tempo della storia europea in un viaggio a ritroso lungo quattro secoli.

Si entra in questo fantastico mondo e attraversando la stanza dei maestri di cerimonia si giunge in una magnifica piazza ovale, al cui centro sono poste delle stupende storiche carrozze, da cui si può accedere entrando, nei porticati che circondano la pizza, in singoli padiglioni reali dentro cui sono raccolte opere delle più nobili casate europee.


In questo grande complesso espositivo sono state raccolte più di 700 opere composte da ritratti, sculture, oggetti d' arte, porcellane, gioielli, abiti d' epoca, che provengono da ventuno corti reali e principesche del nostro continente.

Si ha così l’occasione di ripercorrere e ricordare le gesta e la grandeur (ma anche la vita quotidiana) di Filippo V di Spagna, dell’Imperatore Napoleone e dell’elegante Giuseppina, della nobile regina Vittoria d' Inghilterra, dello sfarzoso zar Alessandro il liberatore, dell' austero imperatore Francesco Giuseppe e della sua infelice e delicata moglie Sissi, del fantasioso Luigi I di Baviera e dei tanti sovrani europei che hanno fatto la storia del nostro continente.

La rassegna è magnifica e i pezzi proposti molto belli. Penso che tutti gli appassionati di queste delicate e antiche opere siano assolutamente affascinati e conquistati. Sono rare le opportunità di poter vedere pezzi di così alto valore estetico e storico riunite in un solo posto.

Mi è piaciuto tantissimo il tavolo imbandito proveniente dal Portogallo, lo stupendo diadema dei Nassau, gli eleganti abiti della Principessa Obolensky, ma sono tantissimi gli oggetti trasportati dai più importanti forzieri d’Europa in questa esposizione. Una varietà di manufatti di grande pregio artigianale e di immenso valore storico. Oggetti unici che raccontano attimi della vita delle più nobili famiglie che hanno fatto la Storia.

Per l’Italia ci sono le nobili famiglie dei Borbone, rappresentate con diversi oggetti tra cui due delicati riquadri provenienti da Ercolono, mentre da Torino, la casata dei Savoia, da cui provengono alcune tavole delle stupende palazzine sabaude illustrate per il noto Theatrum Sabaudiae.



Colgo anche l’occasione di segnalarvi che, con un salto storico e sociale, presso lo spazio Diaghilev del Grimaldi Forum è in corso fino al 19 Agosto una mostra che celebra i 40 anni di graffitismo urbano. Provenienti da tutto il mondo opere di questi ultimi decenni presentata in una panoramica affascinante e ricca di energia.