Translate

29/07/11

Mostre di cultura e quotidianità nel Principato di Monaco.




Dopo la positiva esperienza degli anni passati, il piccolo ma dinamico Principato di Monaco, propone, nell’assolata stagione estiva, diversi eventi culturali e artistici, che uniti alle differenti manifestazioni sportive e musicali, rendono stupende le giornate in questo angolo di magico regno costiero.

Vediamo i principali appuntamenti in questa serie di articoli.

Villa Sauber

Da due anni è stato ideato il Nouveau Musée National de Monaco (NMNM) che unisce, la minuta e affascinante, Villa Sauber, posta sul lungo mare di Montecarlo, alla solare Villa Paloma, che si erge maestosa a Monaco, in un rinnovamento delle collezioni storiche del Principato con proposte innovative e stimolanti con varie espressioni contemporanee.

A Villa Sauber, dopo la stupenda mostra di Yinka Shonibare dell’anno scorso, ora è la volta di “on aura tout vu”, noto collettivo di stilisti dell’alta moda con base a Parigi, che miscela la grande collezione del museo di bambole d’epoca (donate da Madeleine de Galéa) con le innovative e sperimentali creazioni di questo interessante gruppo di ricerca estetica.

L’evento è articolata in diverse stanze ricche di suggestioni, che legano la fantasiosa creatività contemporanea agli stupendi e magici pezzi della collezione storica, che vanno da elaborati automi meccanici dell’800 a delicati manufatti in fragile biscuit.

Per questa occasione gli stilisti hanno presentato nuovi pezzi della loro futura collezione, spesso frequentata dalla nota cantante Lady Gaga, che sono in confronto e ispirazione con molte delle stupende bambole, alcune restaurate appositamente per questa esposizione.

Chromorama a Villa Sauber

Ogni stanza ha un particolare titolo che gioca fra il presente della moda e il passato della collezione, creando contrasti divertenti come un ballo del secondo impero e una notte contemporanea in un clubbing, occasioni matrimoniali, fantasie musicali.

Fra le diverse idee, assolutamente da non perdere, l’occasione di un ritratto immediato con alcuni pezzi della incredibile collezione di questi giovani stilisti che possono essere assemblati in un divertente gioco di collage magnetici.

La mostra è proprio una stupenda occasione di sosta al caldo della soleggiata e mondana Montecarlo e godere di delicati manufatti di grande artigianalità.