Translate

24/07/11

Un corpo d’arte




Con l’estate liberiamo il nostro corpo dai vestiti e finalmente possiamo mostrarlo alla piacevolezza dei caldi raggi di sole.

Un modo per affrontarlo e conoscerlo, non solo con le creme solari, potrebbe essere la lettura di “Il corpo nell’arte contemporanea” scritto da Sally O’Reilly, pubblicato da Einaudi, che in una carrellata fotografica, tratta del fisico e delle diverse forme con cui è stato percepito dagli artisti.

La lettura del testo scorre piacevolmente, accompagnata da una intelligente e ricca rassegna di immagini che, ripercorrendo questi ultimi decenni dell’arte contemporanea, spesso ha fatto del corpo l’elemento delle sue riflessioni.

Vengo così trattate molte correnti espressive, forme, approcci scientifici, letterari, che hanno dedicato al corpo umano e al contesto sociale in cui esso si muove la loro attenzione.

Dalla pittura di Marlene Dumas, alle interazioni di Francis Alys, riflettendo sui video di Matthew Barney, un pratico saggio per avvicinarsi a questa forte tematica dell’arte.

Vi consiglio questo libro come piacevole lettura estiva, intelligente e ben articolata in sei capitoli e con oltre 180 fotografie analizzate una per una nello svolgere del testo.