Translate

06/03/10

Tiepide emozioni marine...



Yann Sérandour, in primo piano, Lars Breuer, a sinistra, e Armen Eloyan, in fondo a destra a La Station

Primavera molto tranquilla sulla costa azzurra, con un bel cielo azzurro arricchito da rapidi nubi. In questo periodo le mostre a Nizza sono un poco sotto tono. Villa Arson dopo una fase di ristrutturazione presenta un evento che attraversa in modo storico il pensiero della singolarità dell’essere sotto il suggestivo titolo Double Bind / Arretez d’essayer de me comprendre ! Una raccolta di opere molto leggere in cui l’attenzione è posta, in modo forse un poco eccessivo, sul pensiero creativo, sfociando troppo spesso in un gesto più critico che artistico. Ma questi tempi così imperfetti richiedono un ripensamento che nella mostra risulta utile.

Lo spazio Soardi presenta una collettiva pittorica gradevole e scolastica, più piacevole l’intervento di Thomas Vinson realizzato presso lo Dojo dal suggestivo titolo “Nice-tension”. La Galerie Depardieu offre due artisti, Martin Miguel e Marcel Alocco, di gusto molto francese. Più interessante la Galerie Helenbeck con la collettiva My Favorite, tra cui spicca l’interessante lavoro di Fabio Cenna. Dalla Sandrine Mons sotto il titolo “Intérieur d'un collectionneur”, una raccolta di opere e oggetti fra l’arredo e il design. Molto interessante il progetto degli artisti: Armen Eloyan, Konsortium et Yann Sérandour raccolti sotto il titolo “Cas de figure” presso La Station.

Anche gli spazi pubblici sono in una fase di tiepidi proposte, a parte la mostra di Georges Rousse, al Théâtre de la Photographie et del'Image e al Museo di Belle Arti, forse la cosa più interessante. Il Mamac propone una noiosa mostra di Wim Delvoye, mentre nello spazio della Galleria del Museo è presentato il lavoro, un poco datato, di Vincent Corpet che prosegue anche alla Galerie des Ponchettes con un‘ opera molto lungo. Concludo il giro con la Gallerie A, sempre della città di Nizza, che espone un intervento Eve Pietruschi dal titolo “Périscope” con disegni paesaggistici e sculture, molto estetico ed elegante.