Translate

30/11/09

Lo Sboom - la crisi dell'arte contemporanea, secondo Adriana Polveroni

Presso la collana “Fabbricanti di universi – l’economia del simbolico” di Silvana Editoriale è uscito un interessante testo di Adriana Polveroni dal lapidario titolo “Lo sboom”. 14 euro, 124 pagine.

Una spietata analisi, ricca di riferimenti, sull’attuale situazione del mercato artistico, che dopo una fase di euforia sta vivendo un sano ripensamento e svuotamento della “bolla” speculativa che ha falsificato il valore delle opere prodotte.

Testo interessante per le correlazioni delle diverse realtà “commerciali” dell’arte e per l’ampia visione del sistema arte contemporaneo.


Tra le cose più interessanti del libro trovo la parte finale intitolata “Che fare, sul serio (pag 84)”, mi pare che in questa parte ci sia l’elemento più importante per dare “completezza” all’Arte e riportarla alla sua centralità. L’Arte è “senso” del mondo e non solo sua descrizione passiva.

Solo se gli artisti si fanno carico di questa responsabilità e hanno la voglia di mettersi in una riconsiderazione della “produzione” artistica, si potrà vederla rifiorire e cresce, se no diventerà sempre più “oggetto di consumo” ma sempre più privo di valore e “senso”.

Sorge quindi giustamente la domanda come poter dare sostegno e riposizione all’arte al fine di renderla nuovamente Arte.


Conclude il testo un intervento più economico di Pierluigi Sacco.

Unico neo negativo i caratteri un poco piccoli.

Segnalo che si farà una presentazione Roma Martedì 1 dicembre alle ore 19.00 al Museo MACRO di Via Reggio Emilia. Ci saranno, con la Polveroni, il direttore del Museo Luca Massimo Barbero, e poi Cesare Pietroiusti, Pietro Montani e Cecilia Canziani.



Lo Sboom Adriana Polveroni - Silvana Editore