Translate

24/11/09

autunno torinese ...



franco_noero_rob_pruitt_Piazza_Santa_Giulia

Sui bei viali torinesi le piante stanno offrendo un favoloso spettacolo di colori e fantasia, l’autunno si propone sempre come una delle stagioni più emozionanti. Anche le gallerie torinesi si propongono con una varietà di opere di idee molto vasta ed internazionale. Da Blank nella sala principale una bella collettiva affianca la visione dei video di Paolo Piscitelli, raccolti sotto il titolo di “Unpacking” lavorio di memoria e performances. Proprio accanto in rotonda Regio Parco Diogene ospita in un bel tram il Progetto Bivacco Urbano che quest’anno ha selezionato l’artista Nico Dockx che sulla rotonda ospitante sta elaborando una sua trasformazione e coinvolgimento dei residenti dal titolo “rotonda fluttuante” a cui si sono affiancati Pol Matthè, Helena Sidiropoulos e Jochem Vanden Ecker.
Forse la più interessante in questo periodo Franco Soffiantino con due interventi performativi/residuali. Nello spazio interrato un video di Linda Fregni Nagler con Cesare Pietroiusti, sul potenziale inespresso e limitato dal destino e nel piano superiore una ricca raccolta di video di Tania Bruguera.
Da Masoero un’altra piacevole mostra su Carol Rama e due portine più in là Sonia Rosso presenta uno dei suoi artisti più bravi Charles Avery, col particolare progetto “Islanders” .Nella project room di Sonia Rossa un intervento sonoro di Cristiano Godano.
Sulla stessa via Franco Noero ha in corso la mostra di mentre nello spazio di Piazza Santa Giulia c’è una bella fontana noir di Rob Pruitt.
Norma Magione presenta un insieme molto architettonico e semi-scientifici-utopico di Nick Laessing e Kit Craig.
In Piazza Vittorio da Persano prosegue la mostra di Herbert Brandlmentre da In Arco è in corso un’articolata piccola antologia su Tony Ousler. Da Alberto Peola una variegata mostra di BottoBruna, particolarmente bella la struttura della seconda stanza mentre il video risulta molto impalpabile. Marena Rooms Gallery avvia il rinnovamento di Marena Gallery con un allegra rivisitazione dell’arca di Noè, ideata da LUIS VIDAL. Molto eleganti le elaborazione del suono e sua espansione alla Gagliardi Art Sytem con GoRe di Daniele D’acquito, opere molto belle e stratificate. Da Costa sono ancora visibili i video dell’ultimo sezione del progetto dei fratelli De Serio. Molto rarefata la mostra al MIAAO dal sensuale titolo Body Types.