Translate

04/01/25

Prossimamente musei

Museo Egizio Torino

Anno nuovo nuovi musei, anche quest'anno saranno diversi i musei che amplieranno i loro spazi o che apriranno; la domanda come sempre sorge immediata, ma quanta gente effettivamente li visiterà?

Ma questo lo scopriremo solamente nei prossimi tempi, i musei sono già tantissimi, moltissimi sono quelli che hanno praticamente zero presenze, mentre altri sembra che scoppino di pubblico, questo uno dei tanti strani meccanismi dell'idea della cultura come turismo.


V&A Museum

Fra i più interessanti di quelli che apriranno sicuramente il nuovo museo di Harlem, progettato da Adjaye Associates, sempre a New York raddoppierà i suoi spazi il New Museum, progetto dello studio Oma, che sono anche parte del rinnovamento a Torino della corte del museo Egizio, progettata da David Gianotten e Andreas Karavanas, e quasi sicuramente la nuova sede dell' Albert & Victoria Museum East a Storehouse Londra, progettato da Diller Scofidio e Renfro, mentre nel cuore di Parigi si trasferirà la Fondation Cartier, vicino al Louvre, con un rinnovamento ideato da Jean Nouvel. 

Si dovrebbe anche aprie il mitico Guggenheim Abu Dhabi, col complesso progetto di Frank Gehry, che dovrebbe completare il distretto museale del Saadivat Cultural District, per cui si sono spesi oltre 4 miliardi di dollari. 


New Museum studio Oma

03/01/25

Murano Illumina il Mondo



 Anche quest'ann Piazza San Marco viene ravvivata dalla luce della rassegna "Murano Illumina il Mondo".

Il meraviglioso vetro di Murano torna a illuminare i portici della piazza con la seconda edizione della rassegna, il progetto promosso da The Venice Glass Week e Comune di Venezia che punta i riflettori sull’Isola di Murano, attraverso il vincente sodalizio tra vetro e arte contemporanea.

Per tutto il periodo invernale, fino al 4 marzo 2025, undici splendidi lampadari frutto della collaborazione tra artisti di fama internazionale e alcune tra le più prestigiose fornaci muranesi, si accenderanno ogni sera nel più bel salotto del mondo, tra gli archi delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.




Agli artisti selezionati è stato chiesto di reinterpretare un oggetto di uso quotidiano, il lampadario, utilizzando tecniche vetrarie antiche e moderne messe a loro disposizione dalle più prestigiose Fornaci di Murano e dai loro Maestri.

Murano Illumina il Mondo è possibile grazie alla generosità di artisti e fornaci che hanno creduto nel progetto e alla collaborazione tra The Venice Glass Week, Fondazione Musei Civici di Venezia, Le Stanze Del Vetro, Fondazione Giorgio Cini, Pentagram Stiftung, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Consorzio Promovetro Murano e Comune di Venezia.




01/01/25

1/4 di secolo, che arte c'è stata?


 Eccoci nel 2025, siamo già ad un quarto di secolo, nel 1900 c'erano stati tanti movimenti, artisti, eventi che hanno reso quel periodo indimenticabile, e ora di questo nostro tempo che cosa possiamo dire, quali eventi hanno realmente segnato questo inizio di millennio?

Trovo difficile segnalare un'opera che abbia fatto la differenze, qualcosa che sia stato imperdibile e significativo nel tempo. Ci sono stati molti momenti ricchi di arte e di proposte, alcune molto valide, ma quasi sempre si trattava di rassegne, eventi raramente del lavoro del singolo artista che creano una differenza, aggiungere qualcosa alla storia dell'arte. 

Per cui penso alle rassegne affascinanti come la Biennale di Venezia o Documenta, a Monumenta a Parigi o alla Turbine Hall  a Londra e tante altre più o meno note. 

Voi che ne pensate? qual è l'artista che ha veramente cambiato il flusso dell'arte in questi 25 anni?

Forse queste domande non hanno più senso, forse il modo di approciare all'arte è cambiato e forse non resta che godersi serenamente la "quiete" creativa che ci circonda, consapevoli che anche l'arte muta ed è diventata qualcos'altro oltre l'idea di capolavoro...