Translate

03/08/24

Rondinone a Lucerna




Ugo Rondinone (*1964), cresciuto a Brunnen, torna nella sua Svizzera centrale, con una mostra al Kunstmuseum Luzern. Il suo lavoro è caratterizzato dalla bellezza travolgente del paesaggio e della forza della natura. Il titolo della mostra Cry Me a River cita una canzone che è stata interpretata da molti cantanti, tra cui Ella Fitzgerald e Justin Timberlake. 



Nel caso di Ugo Rondinone, il “fiume” si riferisce al fiume Reuss, che sgorga dal lago di Lucerna, di fronte al Kunstmuseum Luzern. All’interno del museo sembra che stia nevicando, un paio di pesci svolazzi. Il riferimento di Ugo Rondinone al leggendario Inner-Swiss Inwardness e alla sua particolare tendenza ai materiali non è un caso. L’artista mette in scena le sue origini culturali con amore e con grande euforia. Un bell’esempio di questo sono le sue “Stonefigures”, uomini di pietra più grandi della vita che continuano la tradizione dei segnali disponibili in montagna.


Nelle stanze dall'aspetto ascetico, Ugo Rondinone si concentra sulla luce, il suono e la forma. Gli effetti ottici delle sue installazioni sono facilmente comprensibili, e la loro qualità risiede in questa semplicità.

Foto di  Stefan Altenburger


CS