Translate

26/08/24

Artissima e Juventus...

Yuri Ancarani, "Il tappeto verde", 2024. Still da video. Courtesy l'artista

 Artissima e Juventus presentano un’edizione speciale di Artissima Junior, iniziativa della fiera dedicata ai bambini tra i 6 e gli 11 anni, nata nel 2018 e pensata per coinvolgere i giovani visitatori in una riflessione sui valori cardine del processo di crescita nella collettività, attraverso l’arte contemporanea.
 
In occasione della trentunesima edizione di Artissima, in programma all’Oval di Torino dall’1 al 3 novembre 2024, Artissima Junior propone una nuova produzione video dell’artista e regista Yuri Ancarani (Ravenna, 1972) dedicata ai sogni dell’infanzia, in risposta al tema dell’edizione di quest’anno della fiera “The Era of Daydreaming”.
 
IL TAPPETO VERDE è il titolo del cortometraggio che sarà presentato in un tour in tre tappe, che ha preso avvio al Giffoni Film Festival nel mese di luglio e proseguirà alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia il prossimo 4 settembre 2024 con una proiezione che si inserisce in una giornata di attività organizzate da Juventus presso La Villa - powered by Giffoni Hub, per concludersi a Torino in occasione di Artissima 2024.
 
Il titolo dell’opera IL TAPPETO VERDE si ricollega all’immagine del tappeto magico delle fiabe ed evoca il campo da gioco del calcio come un perimetro di possibilità, dove si intrecciano speranze e desideri in un caleidoscopio di emozioni e aspettative. Il cortometraggio, che vede come protagonista l’ex centrocampista della Juventus Claudio Marchisio, è ambientato all’ Allianz Stadium e riflette sull'innata capacità dei bambini di sognare in grande e sulla responsabilità degli adulti di difendere, rispettare e sostenere questi sogni, collegandosi così al tema della prossima edizione di Artissima. Una produzione che celebra uno degli sport più diffusi e amati a livello internazionale, che accomuna nella passione generazioni di bambini di tutto il mondo, riletto attraverso il linguaggio del cinema e dell’arte contemporanea, con l’obiettivo di avvicinare un pubblico sempre più ampio al mondo dell’arte.
 
Lo scorso 24 luglio, al Giffoni Film Festival, si è tenuta la prima presentazione del cortometraggio alla presenza dell’artista Yuri Ancarani e del direttore di Artissima Luigi Fassi, nell’ambito di un programma di attività pensato appositamente per il giovane pubblico della rassegna campana, che include workshop e tante opportunità di interazione. Al Giffoni Village i bambini hanno infatti potuto mettersi in gioco in un laboratorio speciale Artissima Junior x JAY intitolato Sognare ad occhi aperti. Presso lo stand Juventus, i piccoli partecipanti sono stati invitati a raccontare attraverso il disegno, in uno speciale activity book, un grande sogno da realizzare in squadra, prendendo parte a un contest per diventare protagonisti di uno degli episodi di Team Jay, la serie animata interamente ideata e realizzata da Juventus, che ha come protagonista Jay, la zebra mascotte del club. L’esito verrà presentato ad Artissima in occasione della prossima edizione di Artissima Junior a novembre. 
 
Dopo la tappa veneziana, IL TAPPETO VERDE sarà visibile presso lo stand di Artissima Junior, dove i più giovani visitatori della Fiera potranno sperimentare nuovi laboratori, scoprire le proposte di Artissima Junior x JAY e imparare divertendosi.


SULLA PROSSIMA EDIZIONE DELLA FIERA
Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea di Torino, unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all'arte contemporanea, presenta la trentunesima edizione diretta per il terzo anno da Luigi Fassi e realizzata con il sostegno del Main Partner Intesa Sanpaolo.
 
Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024 gli spazi dell’Oval di Torino accoglieranno le quattro sezioni principali della fiera – Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions – e le tre sezioni curate – Present Future, Back to the Future e Disegni – che sono ospitate anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over.
 
L’edizione 2024 di Artissima vede complessivamente la partecipazione di 189 gallerie italiane e internazionali, di cui 66 presentano progetti monografici.

 
IL TEMA DELLA TRENTUNESIMA EDIZIONE
The Era of Daydreaming è il tema di Artissima 2024, incentrato sul daydreaming come manifestazione centrale del pensiero spontaneo e strumento di creazione proiettato verso il futuro. Oggetto di una crescente rivalutazione da parte di neuroscienziati, filosofi e artisti, il daydreaming è un’esperienza quotidiana a tutti nota: la capacità della mente di autogenerare dialogo interiore e di elaborare la propria storia di vita attraverso le forme di un pensiero visivo in continua evoluzione. Decisivo nel pensiero creativo e nella produzione artistica, il daydreaming è una forza spontanea che attiva speranze, emozioni e immaginari, forgiando il mondo che verrà e orientandolo secondo le nostre aspettative. 

Artissima // Artissima è la principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl, società della Fondazione Torino Musei, costituita nel 2008 per gestire i rapporti artistici e commerciali della fiera. Il marchio di Artissima appartiene a Città di Torino, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino. Artissima viene realizzata attraverso il sostegno dei tre Enti proprietari del marchio, congiuntamente a Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.
 
ARTISSIMA - Internazionale d’Arte Contemporanea
T +39 011 19744106
www.artissima.art | info@artissima.it
Facebook | Twitter | Instagram | Youtube: Artissima Fair  
#artissima
 
Oval, Lingotto Fiere Torino
31 ottobre 2024 | preview
1—3 novembre 2024 | apertura al pubblico