UNIQLO Tate Play: Oscar Murillo, The flooded garden, Tate Modern, 20th July - 26th August, 2024
Photo by Tim Bowditch and Tom Parker, courtesy the artist. Copyright Oscar Murillo.
Sta per concludersi il progetto dell'artista Oscar Murillo, sostenuto da Uniqlo, che ha trasformato la Turbine Hall in un enorme giardino di pittura. Oscar ha invitato tutti a unirsi a lui nella creazione di un'opera vibrante di proporzioni epiche. Mettendo a disposizione dei pennelli con cui lasciare il segno usando pennellate ondulate per inondare una tela gigante. Una volta che le tele saranno inondate di vernice, saranno esposte su impalcature nella Turbine Hall.
Il giardino allagato è ispirato ai dipinti di Claude Monet del suo giardino fiorito a Giverny, in Francia, e si basa sulla serie di opere Surge di Oscar. Per ispirazione, le opere di questa serie saranno esposte nella South Tank, con colori a olio espressivi che scorrono sulle loro superfici, come l'acqua. Come l'artista, useremo tonalità intense di blu, gialli brillanti e rosa per creare questa opera d'arte collaborativa.
L'artista pensa spesso a come le persone e le cose si muovono nel mondo. Le tele che vedrete come parte di The flooded garden conterranno riferimenti agli eventi mondiali attuali.
Come parte di The flooded garden, le performance inonderanno la Tate Modern di musica e movimento. Ogni mercoledì alle 15.00, la Turbine Hall si riempirà dei suoni di Mar, Río y Cordillera, un gruppo della regione della Valle del Cauca in Colombia. Giovedì 1 agosto alle 15.00, un gruppo di artisti internazionali attiverà l'installazione di Oscar nel South Tank.