Translate

05/05/19

Quando il libro si riveste d’arte

Dante con l’espositione di M. Bernardino Daniello da Lucca, sopra la sua Comedia dell’Inferno,
del Purgatorio, & del Paradiso; nuouamente ristampato & posto in luce, 1304/1307 – 1321 ca.
In Venetia, appresso Pietro da Fino, 1568.


Palazzo Madama presenta dal 6 maggio al 30 settembre 2019 una piccola mostra dedicata ai capolavori realizzati da un legatore torinese contemporaneo: Luciano Fagnola. Un maestro artigiano che negli ultimi vent’anni ha sperimentato tecniche sempre diverse per decorare le copertine di celebri libri d’autore, editati da stampatori d’eccellenza come Alberto Tallone.

Le legature sono “lavorate” con intarsi policromi in pelle, impressioni a secco e a sbalzo, mosaici policromi con decori in china colorata o ad acrilico e persino decorazioni con elementi metallici. Tutte le opere in mostra provengono dalla raccolta del collezionista torinese Livio Ambrogio, che ha voluto condividere i propri tesori con il pubblico di Palazzo Madama.


Nelle vetrine troviamo esposti 24 testi letterari, poetici e teatrali, tra i quali spiccano la Divina Commedia di Dante Alighieri, il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, il Pinocchio di Carlo Collodi, le Nozze di Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais e i Racconti di Edgar Allan Poe, “rivestiti” dalle legature complesse e raffinate, realizzate da Luciano Fagnola sulla base di progetti e bozzetti ideati da artisti come Francesco CasoratiUgo Nespolo e Guido Giordano, o da giovani talenti quali Irene BedinoLuca BosioSamantha Farina e Elena Rivolta.

Il catalogo della mostra, a cura di Livio Ambrogio e Luciano Fagnola, contiene contributi tecnici e schede delle legature di Paola Fagnola, oltre alle schede bibliografiche di Margherita Palumbo(stampa: Grafimania snc; impaginazione: AT studio grafico di Andrea Travaini; fotografie: La Bottega Fotografica di Marco Demaria; legatura: Bottega Fagnola)



Con questa rassegna, Palazzo Madama ribadisce la propria vocazione di “museo d’arte e industria”, che possiede ben 326 legature antiche entrate nelle collezioni del museo tra la fine del 1800 e l’inizio del ‘900. Un fondo che Palazzo Madama ha incrementato e valorizzato negli ultimi vent’anni, proponendo nel 2008 una rassegna dedicata a incunaboli e libri a stampa cinquecenteschi, nel 2009 una mostra sulle più preziose legature del museo, con particolare attenzione all’organizzazione della bottega, alle tecniche e agli strumenti impiegati dal legatore, nel 2011 la mostra La Città in tasca sugli almanacchi Palmaverde, editi a Torino tra XVIII e XIX secolo e nel 2012 l’esposizione Dante ti amo di manoscritti, incunaboli e libri a stampa della Divina Commedia, dal Quattrocento all’Ottocento, provenienti anche questi dalla collezione di Livio Ambrogio. Contestualmente si è proceduto all’aggiornamento inventariale del fondo museale librario e alla redazione del catalogo sistematico di tutte le legature del museo; un lavoro puntualissimo effettuato dallo studioso torinese Francesco Malaguzzi, recentemente scomparso, al quale la mostra è dedicata.



Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Piazza Castello, Torino | www.palazzomadamatorino.it  | t. 011 4433501
Fondato nel 1863, il museo è oggi ospitato in uno dei più antichi e affascinanti palazzi della città con testimonianze architettoniche e di storia dall’età romana al Barocco di Filippo Juvarra. Le raccolte contano oltre 60.000 opere di pittura, scultura e arti decorative dal periodo bizantino all’Ottocento.