Translate

03/05/19

La fotografia nell'era degli smartphone ...





Il Sfmoma di San Francisco propone un mostra sulla contemporanea passione della condivisione fotografica che oramai miliardi di persone praticano tutti i giorni.

Se la fotografia era una ricercata pratica artistica ora come tante altre tecniche  (pittura, scultura etc..) è stata completamente sommersa dalla produzione giornaliera, grazie alle nuove tecnologie degli smartphone tutti sono in grado di produrre dignitose fotografie che possono essere immediatamente rese pubbliche e aggiungersi all’oceano dell’immagine.

La mostra a San Francesco mette in evidenza questa incredibile novità creativa aperta a tutti.

Realizzando un percorso che parte dalla storica Mail Art degli Anni Sessanta e Settanta per giungere ala nostro presente con Snapchat.

Questa grande rivoluzione sempre più mette in crisi l’idea stessa del “sistema dell’arte” che oramai è una ridicola nicchia di finzione culturale, sostenuta più dal ricco sistema galleristico che dal vero valore artistico.

La mostra percorre così alcune delle tappe più significative con i lavori di Joseph Beuys, Walker Evans, On Kawara, Thomas Bachler, Moyra Davey, ma voi aprite un attimo Instagram e scoprirete meraviglie molto più incredibili che l’arte oramai non riesci più a produrre e con cui voi potete realmente mettervi in contatto senza inutili piste simil-culturali.