Autunno ricco di stimoli al Museo del Novecento con diverse iniziative, anticipiamone alcune dal 3 al 7 Settembre si svolgerà il Campus EDU900 ideati da Ad Artem dedicato al fumetto. Quando è nato il Fumetto? Come si è evoluto? Da dove arrivano gli stili? Tutte queste domande troveranno risposta nella nostra avventura, ma la parte più divertente è mettersi in gioco! Inventa la tua storia, crea i tuoi personaggi!
Dal 21 Settembre al 24 Febbraio 2019 si svolgerà la mostra "Margherita Sarfatti" realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, in collaborazione con Electa, un’importante esposizione divisa nelle due sedi, dedicata alla figura di Margherita Sarfatti, nell’ambito di un programma di ampio respiro realizzato in sinergia e collaborazione.
Col titolo "Corrente. 1938" si ricorda la nascita della della rivista “Corrente di vita giovanile”, fondata da Ernesto Treccani a Milano nel 1938. Il Castello Sforzesco, il Museo del Novecento, la Casa museo Boschi Di Stefano e la Biblioteca Sormani propongono un progetto di mostra e un ciclo di conferenze che si svolgeranno dal 9 Novembre 2018 al 24 Febbraio 2019
Mentre con "Chi ha paura del disegno?" si presenta la prima mostra dedicata alla prestigiosa “Collezione Ramo. La raccolta ripercorre le tappe della storia dell’arte italiana a partire dal disegno, come espressione primaria della ricerca artistica novecentesca. Dal primo ‘900, la collezione segue le tracce su carta dei maggiori protagonisti delle avanguardie storiche fino ai primi anni Novanta, prima che l’arte moderna diventi contemporanea. Dal 23 Novembre 2018 al 24 Febbraio 2019
Orario: lunedì dalle 14.30 alle 19.30, martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30, giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.
Ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura del museo.
Domenica 5 agosto e 2 settembre ingresso gratuito per l’iniziativa Domenica al Museo .
@museodel900