Translate

25/01/16

Matisse e i pittori parigini - L’epoca artistica di Matisse, una mostra di confronti, colori e bellezza.



Nelle eleganti sale di Palazzo Chiablese, parte del vasto complesso museale del meraviglioso Polo Reale a Torino, è in corso un’articolata mostra sulle relazioni fra l’operato artistico di Matisse e alcuni suoi amici pittori contemporanei.

La mostra, giocata su diversi temi, crea un percorso di confronto e dialogo sulla formazioni artistica del grande artista francese con la comunità di artisti che frequentava, personaggi quali Picasso, Mirò, Bonnard fino a figure minori quali Derain e Marquet.

Il percorso inizia con un ritratto dell’artista confrontato con altri contemporanei, e già si evidenzia uno spirito innovativo e sperimentale per proseguire in forma cronologica e tematica, attraversando confronti con opere di Derain, Bonnard, Braque, Miró, Modigliani, Marquet, Picasso, Renoir e tanti altri. Tra le tante molto belle sale, particolarmente suggestiva quella delle odalische e dei ritratti femminili.

 H.Matisse - Pont Saint Michel - Centre Pompidou

E’ una mostra da assorbire nelle diverse cifre espressive proposte e nel vasto gioco di rimandi stilistici, che rincorrono fra i diversi artisti e nelle diverse fasi creative di Matisse.

Un percorso nella storia dell’arte dei primi del Novecento che si muove nelle principali correnti con interessanti confronti e si conclude nell’innovazione dei grandi pannelli del periodo finale, fonte d’ispirazione di molta arte del nostro presente.

Il progetto espositivo, che durerà fino al 15 Maggio, proviene dalla vasta raccolta del Centre Pompidou di Parigi ed è stata ideata da 24 Ore Cultura e dalla Divisione Cultura del Comune di Torino.

H.Matisse - L'Odalisca - Centre Pompidou



La mostra “Matisse e il suo tempo” ha i seguenti orari di apertura: lunedì 14.30 – 19.30 martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 9.30 – 19.30 giovedì 9.30 – 22.30. Il biglietto costa 13 euro.