Translate

24/10/08

Da Londra a Parigi

Dopo la settimana londinese ora mi sono trovato per tre giorni a Parigi.

Anche qui una marea di proposte fra fiere, mostre, eventi vari e le normali programmazioni delle gallerie. Per cui inizio al mattino presto con un breve salto al Louvre per la stupenda mostra sul Mantegna, fantastica!

Torno quindi al contemporaneo andando al Fiac, allestimento molto ben curato e selezione di opere alta e più caratterizzata rispetto a Londra, meno effetto mercato. Il pubblico anche più tranquillo. La divisione fra Cour Carrée du Louvre e Le Grand Palais non è proprio comoda. Alla sera un attimo di riposo alla bella mostra sul futurismo che è nato a Parigi (sti francesi!).

Il giorno dopo un salto al vicino Espace Pierre Cardin per ShowOff una allegra rassegna con interessantissime proposte, spazi più addossati ma ben curati. Poi la bella mostra “La consistance du visible” alla Fondation d’entreprise Ricard con una serie di opere molto concettuali. Un attimo dedicato allo shopping alla Galeries Lafayette e intanto sbircio la 4 edizione di Antidote alquanto semplice ma divertente, in particolare le opere di .

Più caotico ho trovato Slick 08 nel grandioso spazio per l’arte 104 e tutte le forme creative che ha aperto da poco nel 20 arrondissement parigino, luogo fantastico, un poco scomodo però!

Che dire, sempre troppe cose in cui non è facile immergersi e poter vedere, si osserva ma poi come poter fare ad approfondire, percepire meglio le singole opere?


Via e ora ultimo giro a Torino con la prossima settimana e c’è anche la Triennale!