Fra le tante occasione di arte all'aperto vi segnalo quella intitolata "Una boccata d’Arte" realizzata dalla Fondazione Elpis, voluta dall'imprenditrice Marina Nissim, con la collaborazione della nota galleria internazionale Galleria Continua.
Il progetto, alla sua seconda edizione, prende forma in 20 interessanti installazioni proposte in diversi borghi italiani, così si va dall'opera di Binta Diawin in Piemonte a quella di Gaia Di Lorenzo in Puglia, uno stupendo viaggio che porta la centro i diversi territori e li unisce col tema della bellezza e della cultura.
foto dal sito
CS
20 Artisti 20 Borghi 20 Regioni
Una Boccata d’Arte è un progetto d’arte contemporanea, diffuso e corale, realizzato da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua. Vuole essere un’iniezione di ottimismo, una scintilla di ripresa culturale, turistica ed economica basata sull’incontro tra l’arte contemporanea e la bellezza storico artistica dei borghi più belli ed evocativi d’Italia. I venti borghi selezionati ogni anno in base al numero di abitanti non superiore a 5000, alla presenza di un tessuto culturale attivo e alla capacità artigianale, commerciale e ricettiva a carattere famigliare, diventano il teatro di venti interventi in situ d’arte contemporanea, realizzati da artisti emergenti e affermati, invitati da Fondazione Elpis e Galleria Continua. Venti artisti per venti borghi, in tutte e venti le regioni d’Italia.
Con Una Boccata d’Arte Fondazione Elpis desidera dare un significativo contributo per il sostegno dell’arte contemporanea e la valorizzazione del patrimonio storico e paesaggistico italiano, in vista della ripresa delle attività culturali del nostro Paese, nella convinzione che il lavoro creativo, l’attività artistica fanno parte della rinascita, della reazione all’incertezza.
Una Boccata d’Arte è una vittoria contro l’incertezza e riporta arte e bellezza nella nostra vita.